Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

Cani e gatti quando raspano intorno ai loro bisogno li fanno per motivi molto diversi, anzi opposti

28/08/2023

Un cane che raspa il terreno dopo aver fatto i bisogni è un qualcosa che avrete visto fare al vostro cane o al 4 zampe di un amico pensando ammirati che nascesse dal desiderio di ricoprire le proprie deiezioni per lasciare pulito. Nulla di più errato; il cane non ta facendo pulizia anzi vuole segnalare, spargendo le sue tracce un segnale più forte del suo8 STRANI comportamenti del cane: Con Spiegazione passaggio. La comunicazione avviene in due modi:  sia attraverso l’odore dei propri escrementi che raspando con le zampe sparge in un raggio più ampio che con il proprio odore delle ghiandole sudoripare presenti sotto i cuscinetti delle zampe che impregnerà il terreno.
E’ chiaro che il cane non si preoccupa del decoro urbano nascondendo le proprie feci, infatti spesso possiamo vederlo raspare anche dopo aver fatto la pipì. Il nostro cane sta lanciando segnali, marcando il territorio per segnalare  agli altri   cani la sua presenza in zona.
E’ un comportamento, tipico dei maschi (raro nelle femmine), che gli permette di comunicare sia visivamente con le tracce solide e i segni delle unghie sul terreno, auditivamente con il rumore della terra raspata e olfattivamente perchè muovendo il terreno gli odori delle deiezioni vengono propagati in un area più ampia lasciando sul terreno i feromoni delle ghiandole sudoripare interdigitali.
Completamente diverso il motivo per cui il gatto cerca di ricoprire scrupolosamente le sue deiezioni. I mici, in terra o nella sabbietta, cercano sempre di nascondere i bisogni, e raspano con vigore. Se il cane voleva segnalare la suaPerché il gatto scava nella lettiera? I motivi del comportamento presenza, il gatto usa questo metodo per coprire gli odori e non farsi quindi rintracciare da eventuali predatori. Un comportamento conservato anche in ambiente domestico.
Ma ci sono anche altre motivazioni quando i gatti scavano con insistenza nella zona della lettiera, magari per dirci che la sabbietta presente al suo interno è poca quindi non riesce a coprire i suoi odori, è una richiesta del micio di avere a disposizione più sabbia  per la necessità di non lasciare tracce e odori che possano mettere a rischio la sua sicurezza.
Il gatto che scava dentro la lettiera può dipendere dal fatto che per lui è troppo piccola e limitante. In questo senso un micio che raspa a lungo nella lettiera lo fa perché ha bisogno di trovare il punto perfetto dove poter fare i bisogni comodamente e nasconderli.
Cane e gatto, animali diversi con esigenze diverse ma entrambi con un grande affetto per noi.

 


Categorie: Cani, Curiosità, Gatti