L’Università Bicocca ha approvato il “Regolamento per l’accesso degli animali d’affezione del personale all’interno degli ambienti dell’Ateneo”, che offre a tutti i dipendenti – professori, ricercatori e personale tecnico amministrativo e bibliotecario – la possibilità di portare con sé sul luogo di lavoro il proprio cane o gatto.
I dipendenti potranno godere della compagnia del proprio amico a quattro zampe previa autorizzazione all’accesso del proprio dirigente e, nel caso di uffici condivisi, a questa deve essere aggiunto il consenso formale degli altri occupanti della stanza, come specificato nel regolamento entrato in vigore il 28 marzo 2024.
Per avere accanto negli uffici i loro 4zampe, i proprietari dovranno munirli di microchip identificativo, libretto sanitario, la certificazione delle profilassi vaccinali e dei trattamenti antiparassitari, l’iscrizione all’Anagrafe degli animali d’affezione e la sottoscrizione di una polizza assicurativa che preveda la copertura per eventuali danni causati a cose o persone. Gli animali non dovranno tenere comportamenti aggressivi; i proprietari, inoltre, dovranno avere con sè tutto quanto necessario per le loro cure igienico-sanitarie. In ogni caso, gli amici a quattro zampe non saranno ammessi negli uffici che prevedono un contatto diretto e continuativo con il pubblico, nelle aule e laboratori didattici, nelle aule studio, in sale conferenze e riunioni, in biblioteca e negli spazi mensa o aree di coffee break. Comunque è già qualcosa….
Categorie: Cani, Gatti, News dal Mondo
Cane smarrito? Niente obbligo di denuncia. E per la Cassazione il padrone che l’abbandona è salvo
Inaugurata a Oakham (UK), la statua della regina Elisabetta con i suoi amati corgi
Due panda attaccano la guardiana di uno zoo cinese, alla fine la donna riesce a fuggire
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it