Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“Cani di vita” presentato a Roma il libro di Monica Cattaneo, ironici ritratti di 12 VIP attraverso le confidenze dei loro quattrozampe

19/04/2013

Monica Cattaneo ha presentato a Roma, presso la sala del Carroccio in Campidoglio, il suo libro “Cani di vita”. Il libro, di cui avevamo già dato notizia,  ha come protagonisti assoluti i cani, ma sono quattrozampe molto speciali perché dividono la vità con umani che per motivi diversi hanno un ruolo di prestigio nella società: sono i cani dei VIP e quindi “vippetti” anche loro e da una prospettiva previlegiata si raccontano e raccontano, divertendoci, aneddoti interessanti e ironici sui loro amici umani.
A dare consigli a questi gossippari pelosi, i due cani dell’autrice, una femmina di 13 anni, Alias, incrocio tra rottweiler, husky e labrador detta anche Sora Lella e un boxer bianco di 5 anni, Andel, una vera peste, soprannominato Aldo Fabrizi .
Il libro è stato accolto con entusiasmo dai lettori e da quanti, insieme ai loro cani, si riconoscono nei ritratti del testo, ironici ma sempre “azzeccati”.
Si sono prestati a questa seduta analitica a quattrozampe: Massimo Wertmuller, Attore, Enrico Vanzina, Sceneggiatore e scrittore, Antonio Manganelli, Prefetto e Capo della Polizia recentemente scomparso, Paola Saluzzi, Giornalista e conduttrice televisiva, Patrizia Prestipino, Assessore
alla Provincia di Roma, Francesco Totti con isuoi quattro Labrador, Giovanni Malagò, Imprenditore, Luca Cordero di Montezemolo Imprenditore, Barbara Garlaschelli, Scrittrice, finalista deltotti_con_i_suoi_labrador_320x200_320x200 Premio Strega, Donatella Maiorca, Regista, Enzo Salvi e Maurizio Battista, Attori comici, Paolo Pietrangeli, Regista e musicista, Daniela Poggi, Attrice, Antonella Clerici Giornalista e conduttrice televisiva, Maurizio Costanzo con i bassotti Cassio e Ugo e dal pastore tedesco Soho.
Alla presentazione del libro, a testimoniare l’apprezzamento dell’opera, saluzzi_320x200Enrico Vanzina, Massimo Wertmuller, Carla Renzis, Donatella Diamanti.
E’ intervenuta anche Carla Rocchi, Presidente dell’Enpa per confermare come possa essere speciale il rapporto di un pet con il proprorio umano e ringraziare per i proventi del libro che verranno donati all’Ente Nazionale Protezione animali.
“Cani di vita” è una lettura piacevole ma non futile da cui traspare amore e consapevolezza delle potenzialità affettive e critiche dei cani.
Il libro può essere acquistato anche on line.


Categorie: Animali e Cultura