Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università Eötvös Loránd in Ungheria ha esaminato il modo in cui diverse razze di cani domestici rispondono agli ululati dei lupi.
Hanno scoperto che le cosiddette razze antiche sono più propense ad ululare in risposta alle registrazioni degli ululati dei lupi, mentre le “razze moderne” sono invece più inclini ad abbaiare.
I cani che ululavano in risposta agli ululati dei lupi mostravano comportamenti correlati allo stress come leccarsi la bocca, urinare o tremare
I cani maschi castrati ululavano più spesso in risposta agli ululati dei lupi rispetto ai maschi interi
I ricercatori del Dipartimento di etologia dell’Università Eötvös Loránd in Ungheria (ELTE) hanno deciso di rispondere ad alcune domande su come i cani domestici reagiscono agli ululati dei lupi. I risultati del loro affascinante studio sono stati pubblicati di recente sulla rivista Communications Biology.
Alcuni cani (ma solo alcuni) ululano in risposta ai lupi
Tra i membri della comunità canina selvatica, in questo caso i lupi, l’ululato è una forma di comunicazione diffusa. Lo usano per parlare a lunga distanza con gli altri, per marcare i confini territoriali e per determinare la posizione di altri lupi che rispondono loro ululando.
Nei nostri compagni canini, la questione dell’ululato diventa un po’ più complicata. Il team di ricerca ELTE ha misurato la somiglianza genetica con i lupi (ovvero la “distanza delle radici”) di 68 cani da compagnia di razza pura riproducendo registrazioni di ululati di lupo e osservandone le reazioni. Gli esperimenti sono stati condotti in un laboratorio comportamentale e i risultati hanno mostrato che le razze antiche (razze geneticamente più simili ai lupi) avevano maggiori probabilità di rispondere alle registrazioni con i propri ululati. Le razze più lontanamente imparentate con i lupi (“razze moderne”) in genere reagivano abbaiando anziché ululando. Secondo Fanni Lehoczki, autrice principale dello studio, mentre la maggior parte delle razze ha la capacità di ululare, il comportamento sembra aver perso la sua funzionalità da qualche parte lungo la linea a causa del mutato ambiente sociale.
Secondo Tamás Faragó, ricercatore post-dottorato e autore principale dello studio: “Inoltre, abbiamo scoperto che le razze che ululano di più mostrano anche più comportamenti correlati allo stress [leccarsi la bocca, urinare o tremare] in questa situazione. Supponiamo che le razze più antiche, che sono geneticamente più vicine ai lupi, possano elaborare le informazioni codificate negli ululati dei lupi meglio delle razze moderne. Quindi, le razze antiche del nostro studio potrebbero stressarsi intrufolandosi nel territorio di un branco e usare l’ululato per evitare qualcosa, proprio come fanno i lupi”.
I cani giovani, indipendentemente dalla razza, rispondevano con una qualche forma di ululato quando sentivano ululati di lupo, il che suggerisce che la maggior parte dei cani di tutte le razze è in grado di ululare. Ma più un cane adulto era imparentato con un lupo, più era probabile che ululasse in risposta al lamento di un lupo.
“È interessante notare che questo effetto genetico sull’ululato si verifica solo tra i cani più anziani (>5 anni), per i quali un effetto di personalità correlato all’esperienza o all’età può essere una spiegazione plausibile. È possibile che, in linea con la nostra ipotesi, che l’ululato che appare con un livello di stress più elevato sia una reazione di paura, i cani più anziani siano più timorosi, il che era già stato suggerito da studi precedenti, ma queste speculazioni richiedono ulteriori indagini” continua Faragó.
Oltre alla razza e all’età dei cani, il team ELTE ha testato anche l’effetto di altre caratteristiche, come il sesso e lo stato riproduttivo. “I maschi castrati, che [mancano] di testosterone, ululano di più in risposta alle [registrazioni]. Poiché si ritiene che i maschi castrati siano più timorosi, questo risultato può essere in linea con le nostre scoperte sulla reattività e sul comportamento più stressato. Quindi, l’ululato del cane può significare “Ho paura, non avvicinarti”.”
I ricercatori quindi deducono che le razze antiche rispondono agli ululati cercando di comunicare con i lupi, mentre le razze moderne cercano invece di comunicare con i loro proprietari.
Serpenti a Roma. Un grosso animale semina il panico nel quartiere Parioli
Alain Delon sepolto con Poupouss, il gatto congelato alla morte per aspettare quella dell’attore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it