Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Canguro in fuga da un circo recuperato dalla Forestale nelle campagne di Carpi

27/07/2011

Chissà cosa avranno pensato gli abitanti di Migliarina, nei pressi di Carpi, quando hanno visto saltellare nella loro campagna un canguro?
Molte le segnalazioni al Corpo forestale dello Stato di Modena che individuato l’esotico animale, hanno ingaggiato con lui un non facile inseguimento tra campi agricoli, canali per irrigazione e vigneti. Alla fine i Forestali sono riusciti a catturare e mettere in sicurezza il canguro che e’ risultato essere della specie meglio conosciuta come “wallaby”. Effettuata una breve ricerca per capire la provenienza dell’animale, gli agenti sono risaliti ad un circo itinerante attendato a Rio Saliceto (RE) e ha identificato così il proprietario del circo da dove il canguro era fuggito.
Su richiesta degli uomini del Corpo Forestale, l’uomo ha mostrato la documentazione che certificava la regolare detenzione dell’animale che, come tutte le specie esotiche, e’ tutelato dalla convenzione internazionale di Washington (C.I.T.E.S.) ed ha potuto così riprendersi il canguro e riportarlo, purtroppo, nel recinto da cui era fuggito.
Ulteriori accertamenti saranno effettuati dalla Forestale per accertare eventuali responsabilità ed omissioni in merito alla fuga del canguro dalla struttura in cui era regolarmente detenuto. Il Corpo Forestale dello Stato ricorda ai cittadini l’importanza di segnalare al numero verde 1515 eventuali animali esotici liberi in natura.


Categorie: News dal Mondo