Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cane intuisce cancro al seno della padrona e le salva la vita

29/04/2011

Carol Witcher, anche se perplessa, aveva capito che il suo boxer Floyd Henry,  nel toccarle con insistenza per quattro giorni il seno destro, voleva comunicarle qualcosa. Sottopostasi ad una visita di controllo le è stato diagnosticato un cancro al seno destro che preso per tempo le garantirà la sopravvivenza. La signora ha informato i medici del comportamento del suo cane, quasi avesse annusato l’odore del suo male e l’avesse voluta avvertire toccandole il seno e assumendo un comportamento “spaventato e aggressivo” fino a indurla a recarsi al Winship Cancer Institute, dove le è stato diagnosticato il cancro al seno.
I medici non si sono assolutamente meravigliati, anzi la dottoressa del centro tumori, Sheryl Gabram-Mendola, che ha in cura Carol, ha dichiarato che  i cani sembrerebbero in grado di avvertire dei composti organici che i malati di tumore rilasciano durante la respirazione. E’ così che Floyd Henry, avvertendola per tempo, ha salvato la vita alla sua padrona.  
I cani non sono nuovi a queste diagnosi estemporanee. Lo scorso anno, un terrier di nome Kiko ha messo in allarme il suo padrone di 48 anni malato di diabete. I cani hanno delle capacità olfattive assai superiori agli esseri umani particolarmente adatte a percepire alcuni problemi di salute.
Da parte di alcune equipe mediche sono state messe in atto diverse iniziative per studiare la capacità olfattiva degli animali e volgerla a favore dei potenziali malati.


Categorie: News dal Mondo