Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cane chiuso in casa per giorni, senza cibo né acqua, cerca la salvezza buttandosi dal balcone. Salvato dai pompieri ma la proprietaria è irreperibile

14/07/2014

Da almeno dieci giorni, dopo che la sua proprietaria con cui vive si è allontanata, era rimasto solo, chiuso in quella casa di Verona che rischiava di diventare la sua tomba. Niente cibo, niente acqua e ormai allo stremo il cane, un husky, ha impiegato le ultime forze per cercare una via di scampo a una morte di stenti lanciandosi dal balcone dell’appartamentomal terzo piano.
Solo un caso fortunato ha voluto che non si sfracellasse sul marciapiede e finisse invece sul balcone del piano di sotto.
A dare l’allarme – come riportato dal quotidiano larena.it –  sono stati alcuni residenti che sentivano il cane guaire al secondo piano del palazzo. I vigili del fuoco sono arrivati sul posto con l’autoscala, ma prima di salire al piano hanno suonato ai campanelli delle abitazioni. Anche a quella del terrazzo con il cane.
La proprietaria si è molto stupita di trovarsi davanti i vigili del fuoco, ha alzato le tapparelle e il suo stupore è raddoppiato vedendo un cane (lei ha soltanto una gatta) sul suo balcone.
La donna ha subito riconosciuto il cane della vicina che abita al piano sopra al suo. L’animale era terrorizzato e per la paura aveva vomitato e defecato. Inoltre alla vista di tanta gente ringhiava. È stata una brava vigile del fuoco, appassionata di animali a riuscire ad avvicinarlo per dargli da bere. L’animale ha bevuto due litri di acqua in pochi minuti. S’è fatto ripulire e ha tentato di rialzarsi. Nel frattempo sul posto sono arrivati i dipendenti dell’Asl 20, settore veterinario che hanno portato il cane al canile per accertamenti. Nella caduta potrebbe aver riportato lesioni alle zampe.
Dallo spioncino dell’abitazione della donna, che era irreperibile, è stato possibile notare lo stato di totale degrado igienico nell’appartamento di 40 metri quadrati.
Dalla fessura era possibile notare una serie di deiezioni abbandonate in corridoio e secondo la testimonianza dei vicini la donna potrebbe mancare da casa da almeno una decina di giorni. Il settore igiene dell’Asl adesso stenderà una relazione e anche i vigili del fuoco.
Esaminati entrambi gli atti la polizia locale, intervenuta a sua volta sul posto, potrebbe denunciare la proprietaria dell’animale per maltrattamento e abbandono.
I residenti del palazzo hanno fatto notare che più volte all’amministratore del condominio era stato informato dei problemi e la donna era stata richiamata, ma senza alcun risultato.


Categorie: News dal Mondo