Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Campagna Enpa contro l'abbandono degli animali nei mesi estivi

17/06/2021

L’Ente Nazionale Protezione Animali  ha realizzato una nuova campagna informativa contro l’abbandono degli animali, un fenomeno che in estate raggiunge il picco massimo, seppur presente durante tutto l’anno. L’abbandono degli animali nei mesi estivi, è un fenomeno immorale, che provoca la morte in più dell’80% degli animali abbandonati, causati da incidenti, stenti o maltrattamenti.Palazzo Vecchio: "Non abbandonate cani e gatti" - www.controradio.it
Noi abbiamo scelto di aiutare la Campagna Anti Abbandono ENPA riportando di seguito alcune semplici regole da seguire nel caso ci si imbattesse in un animale abbandonato o apparentemente tael per soccorrerlo nel migliore dei modi:
– Avvicinarsi all’animale con calma, parlandogli piano piano, con voce tranquilla, calma e amichevole. Evitare gesti rapidi o diretti, per evitare di spaventare l’animale e di farlo scappare. Utilizzare acqua e cibo per rassicurare l’animale, guadagnare la sua fiducia e far si che si lasci avvicinare.
Marco, il ragazzo che salva i cani randagi - I Miei Animali– Se l’animale abbandonato si lascia accarezzare, verificare se è presente un collare con medaglietta, un tatuaggio o un chip. Nel caso di una medaglietta sarà possibile chiamare il proprietario, altrimenti il veterinario o l’incaricato ASL rintraccerà il padrone acquisendo i numeri di identificazione dell’animale indicati nel tatuaggio o nel chip.
– Chiamare la Polizia Locale, oppure il servizio veterinario dell’ASL, o l’Ente Protezione Animali (Enpa) o una delle associazioni di volontari che si occupano di animali abbandonati e informarle del ritrovamento, affinchè possano valutare lo stato di salute dell’animale, se ha subito maltrattamenti e se è necessario procedere per vie legali, dato che abbandono e maltrattamento degli animali sono0 considerati un reato.

Seguite queste semplici indicazioni in caso di necessità per essere parte attiva della  Campagna Anti Abbandono ENPA.


Categorie: Curiosità