Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Camogli, 51° Premio Fedeltà a Leo e Natalina, due cani super eroi

16/08/2012

Si è svolge oggi, 16 agosto, a San Rocco di Camogli la cinquantunesima edizione del Premio Internazionale Fedeltà del cane, un evento che premia quei cani che hanno mostrato un coraggio e un attaccamento non comune nei confronti dei loro padroni e degli umani in generale.
Leo e Natalina sono i cani supereroi vincitori di quest’anno. Hanno salvato i loro padroni da frane cadute durante alluvioni che hanno colpito lo Spezzino. Leo, un piccolo meticcio di due anni, ha fatto fermare l’auto del padrone un attimo prima della caduta di una frana nei pressi di Manarola. Natalina, cane fantasia di 7 anni, due anni fa ha salvato i padroni facendoli fuggire da casa prima che una frana alluvionale la sommergesse a Bottagna.
Tra i tanti quattrozampe che si sono distinti per il loro coraggio e in gara per il premio, c’erano dieci cani, protagonisti di altrettante storie toccanti e a lieto fine. Tra loro, Argo, che ha salvato il padrone dall’assideramento nel lago di Padergnone (Trento), Gratis, pastore tedesco femmina di tre anni della polizia che ha collborato a un’operazione che ha portato al sequestro di 25 chili di cocaina e marijuana, e Nero, terranova di 2 anni, che, abbaiando disperatamente fino a svegliare il suo padrone nel cuore della notte, ha salvato la vita della sua famiglia e degli inquilini di una palazzina in cui era divampato un incendio a Gravellona Toce (Torino).
Grande coraggio ha mostrato anche Trilly, jack russell di sei anni, che abbaiando e ringhiando come fosse un pitbull ha salvato la padrona, anziana ed ipovedente, dai rapinatori a Genova.
Il Premio, voluto nel 1962 da Giacinto Crescini e dall’allora parroco Don Carlo Giacobbe, nacque per premiare la dedizione di Pucci un cagnolino abbandonato a San Rocco di Camogli che ogni giorno accompagnava i bambini e scuola, faceva ricreazione con loro e li attendeva fino al termine delle lezioni divenendo così la mascotte della cittadina e conquistando l’affetto di tutti gli abitanti.
La tenera storia di Pucci unita alla devozione per San Rocco protettore dei cani, fece nascere il desiderio di istituire il Premio Internazionale Fedeltà del cane. Successivamente, nel 1981, a ribadire il riconoscimento delle doti di fedeltà dei cani è stato inaugurato il monumento “all’amico fedele dell’uomo”. Il premio è ora organizzato dall’Associazione per la Valorizzazione Turistica di San Rocco con il patrocinio di Provincia di Genova, Ente Parco di Portofino e Comune.


Categorie: Eventi e Appuntamenti