Torna anche quest’anno con la sua settima edizione il “Cammino per gli animali” da Assisi a Roma”, una manifestazione e una preghiera aconfessionale a favore della compassione per gli animali e per la loro liberazione.
Col Cammino per gli Animali si ripercorrono le strade su cui muoveva San Francesco, in quella la natura che egli stesso contemplava, meditiamo negli eremi in cui lui stesso meditava. È una manifestazione d’amore per gli animali. E’ un modo per manifestare l’amore verso tutte le creature, come gesto simbolico.
Il Cammino di circa 200 km in compagnia dei propri amici a quattro zampe punta a sensibilizzare la popolazione dei luoghi attraversati sul tema dei diritti degli animali. Suddiviso in 13 tappe, il Cammino si concluderà a Roma, in Piazza San Pietro, il 4 ottobre. L’iniziativa è gratuita e aperta a chiunque intenda partecipare in tappe che vanno dai 12 ai 22 km. Quest’anno parteciperà al cammino il ven. Kalden, monaco buddhista tibetano completamente ordinato. Sarà una straordinaria opportunità di scambio e confronto per portare al cammino anche la saggezza millenaria della filosofia buddhista.
Il “Cammino degli Animali” è adatto pressoché a tutti. Lo può si può percorrere a qualsiasi età, salvo forse bambini molto piccoli o chi avesse gravi problemi di salute. Si cammina ogni giorno da un minimo di 4 ore a un massimo di 7 ore, pause comprese, e la distanza media da percorrere è di 16 chilometri.
Per chi partecipasse con il cane: dev’essere in piena salute. Il percorso non è così adatto a cani anziani, con artrosi, ai cuccioli, a cani con difficoltà respiratorie o non abituati a lunghe camminate. Anche femmine in calore o cani mordaci è bene che non partecipino.
La partecipazione è gratuita e non vi è alcuna direzione che organizzi. Una volta ottenute le date, ognuno deve organizzarsi per conto proprio con i pasti, i mezzi, i pernottamenti, le prenotazioni negli ostelli.
PARTECIPAZIONE MINIMA: 5 giorni, ultima tappa su Roma è invece aperta a tutti.
Foto: Angelo Vera
IL MESSAGGIO DEL CAMMINO:
Evitare a miliardi di animali le grandi sofferenze che infliggiamo loro ogni giorno.
Prendere consapevolezza dell’interdipendenza tra ambiente, uomo e animali e che lo sfruttamento degli Animali per la produzione di carne è la principale causa di: deforestazione, inquinamento idrico, surriscaldamento globale, pandemie.
Res Creata, Res Sacra
Posto che il Cammino per gli Animali è aconfessionale e chiunque può prendervi parte, a prescindere dalla religione che pratica, chi crede in Dio dovrebbe porsi questa domanda: se è un Dio d’amore, come potrebbe desiderare sofferenza per le sue creature? Res Creata, Res Sacra. Tutto ciò che è creato, essendo creato dalla mano di Dio, è sacro.
Io Cammino per gli Animali: un gesto di trasformazione interiore
Cammino per gli Animali
Immaginando i paesaggi umbri e toscani, gli animali che si incontrano e a cui insieme si può prestare aiuto, le chiacchiere piacevoli con le persone che abitano quei luoghi, la condivisione con le decine di altre persone in Cammino con noi, magari con i loro cani, è facile comprendere come questa sia un’esperienza unica. Ma se a questo si aggiunge il tempo per lo yoga e la meditazione, il sostare in eremi aprendosi al sacro, l’ascolto di insegnamenti spirituali che avvicinano l’umano agli animali, al Pianeta, alla compassione attiva, allora si comprende anche perché il Cammino per gli Animali sia luogo di trasformazione interiore.
Ecco le impronte nel cuore di chi partecipa al Cammino e si ricorda di quei giorni:
Per la maggior parte del tempo si cammina, lasciando da parte lo smartphone e tutte le continue interruzioni ansiogene.
Ci accompagnano socialità e chiacchiere a passo d’uomo.
Si aprono momenti di profondo silenzio e raccoglimento.
Visitiamo gli eremi carichi di benedizioni e senso del sacro.
Si svolge una moderata attività fisica, prolungata nel tempo, che risveglia l’organismo e rigenera la mente.
Alcuni cani ci accompagnano: la loro compagnia estende i nostri sensi e ci regala momenti di allegria e aggregazione.
Natura: immergendoci in essa emerge un riequilibrarsi della nostra fisiologia, con abbassamento dei livelli di stress e la produzione di sostanze endogene benefiche per la salute.
Quante ore si cammina mediamente? Sono percorsi difficili o adatti a tutti?
Categorie: Eventi e Appuntamenti
Serpenti a Roma. Un grosso animale semina il panico nel quartiere Parioli
Alain Delon sepolto con Poupouss, il gatto congelato alla morte per aspettare quella dell’attore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it