Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“Cambio cane” al via tra polemiche il nuovo programma di FoxLife per migliorare la relazione cane padrone

12/11/2012

Dal 30 novembre ogni venerdì alle 21:55 su FoxLife (canale 114 di Sky) andrà in onda “Cambio cane”  un docu-reality che vuole aiutare cani e padroni a superare problemi e incomprensioni per rendere migliore il loro rapporto. Per fare questo il dog coach Angelo Vaira, che propone loro una tecnica innovativa: uno scambio di cane.
I due cani trascorreranno una vacanza in un’altra famiglia, perderanno le cattive abitudini e a impareranno ad accettare più facilmente nuove regole. Doversi occupare di un animale diverso dal proprio sarà per le famiglie occasione di osservare il comportamento del cane con occhi nuovi, imparando, grazie ai consigli e agli esercizi proposti da Angelo, ad interpretare correttamente i suoi segnali, la comunicazione e le diverse manifestazioni emotive. Al termine della settimana i proprietari si incontreranno per scambiarsi consigli e opinioni, poi ognuno dei due cani tornerà a casa propria.
Angelo Vaira è dog coach, fondatore dell’approccio relazionale all’educazione del cane e della scuola Think Dog. Il suo metodo affonda le proprie radici nei campi dell’etologia cognitiva e delle neuroscienze affettive. Attraverso la postura e gli atteggiamenti dei cani Angelo Vaira analizzerà la personalità e i comportamenti dei cani e proporrà lo scambio più proficuo.
I cani vivranno una “vacanza educativa” al termine della quale torneranno nelle rispettive case, dove troveranno una famiglia con maggiori capacità comunicative e vivranno un favorevole cambio di stile di vita. Cambiare ambiente sociale pone la mente del cane in uno stato di scoperta, curiosità e adattabilità, favorendo l’apprendimento e l’accettazione di nuove regole.
Non condividono la teoria di Vaira gli animalisti che hanno accolto la presentazione del programma con critiche e proteste tacciandolo di essere una fonte di stess per i cani costretti, loro malgrado, a cambiare ambiente, famiglia e abitudini.

Fonte: www.foxlife.it


Categorie: Eventi e Appuntamenti