Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cambiare lavoro ci mantiene mentalmente giovani, lo insegnano le api

11/07/2012

In un momento di crisi come quella che stiamo vivendo dove il lavoro, se c’è, è sempre più precario e costringe molti a cambiare più impieghi ci possiamo consolare sapendo che assumere ruoli diversi ci mantiene mentalmente giovani. E’ quanto emerge da una recente ricerca norvegese sulle api.
Le api piu’ vecchie riescono a rimettere indietro l’orologio biologico che regola l’invecchiamento del cervello se vengono delegate a svolere lavori diversi in particolare quando si dedicano ad attività normalmente affidate ai membri più giovani dell’alveare.
Experimental Gerontology, che suggerisce come l’invecchiamento cerebrale possa essere rallentato non solo tramite farmaci ma anche tramite interventi di tipo sociale.
“In un alveare, le giovani api che si occupano di accudire le larve rimangono mentalmente attive e competenti per molto tempo. Non appena lasciano questo compito per dedicarsi alla raccolta del nettare, tuttavia, invecchiano molto in fretta e la loro eta’ mentale si alza di conseguenza”, ha spiegato Gro Amdam della Norwegian University of Life Sciences. “Tuttavia, abbiamo osservato che le api piu’ vecchie, se ricominciano a occuparsi delle larve, ritornano a un’eta’ mentale piu’ giovane nell’arco di appena 10 giorni”.
Questo si riflette anche nella produzione di proteine cerebrali associate alla protezione dei tessuti, come la PrX6 e altre proteine riparatrici. “E’ possibile quindi che l’intervento sociale, tramite la riassegnazione di determinati compiti, potrebbe rallentare o addirittura invertire gli effetti dell’invecchiamento mentale”, ha aggiunto il ricercatore. 


Categorie: Animali e Cultura