Un camaleonte pantera (Furcifer pardalis), fra le più grandi specie di camaleonti endemiche del Madagascar, è stato trovato nelle campagne di Rovigo dai carabinieri forestali del nucleo Cites di Verona.
Si tratta di una delle specie molto rara ed è tra le più richieste dai trafficanti internazionali di animali esotici. Come il camaleonte malgascio sia misteriosamente arrivato nel Polesine ancora non si sa. Non sono pervenute denunce scomparsa e i carabinieri non hanno mancato di sottolineare: “Stiamo svolgendo tutti le indagini sulla provenienza di questo esemplare – continua il comandante – anche se fino ad oggi non sono giunte segnalazioni di smarrimento. Anzi, invitiamo l’eventuale proprietario a mettersi subito in contatto con il nostro ufficio. L’abbandono di qualsiasi animale, oltre che eticamente inaccettabile, è un reato e non deve mai essere considerato una soluzione”.
Il giovane esemplare è un maschio e sta bene. È in attesa di concludere la quarantena in un terrario e poi verrà liberato nella Serra dei Giganti al Parco Natura Viva di Bussolengo, nel Veronese. “Il nostro camaleonte pantera – spiega Camillo Sandri, medico veterinario e direttore zoologico del Parco Natura Viva di Bussolengo – sta bene e ha subito iniziato a mangiare tarme, grilli e locuste. Anche se tende a tenersi sulla difensiva, cambiando rapidamente colore quando non riconosce movimenti e persone attorno a lui”.
Il cambio della pigmentazione “è una caratteristica tipica di questa specie”, spiega il veterinario, così come gli occhi laterali che si muovono in maniera indipendente l’uno dall’altro. “E come la lingua cartilaginea, estraibile tanto
velocemente da creare un vortice che non consente alla preda di fuggire”.
Per lui, al termine del periodo di isolamento sanitario obbligatorio, è stato allestito uno spazio ‘ad hoc’ con rami, tronchi e foglie. Vivranno insieme a due ‘testuggini radiata’, altre esponenti della biodiversità del Madagascar. “Per questa specie – precisaLuca Zuccoli Bergomi, comandante del nucleo Cites di Verona – la vendita è strettamente regolamentata dalla Convenzione internazionale sul commercio delle specie a rischio di estinzione, meglio nota come Cites.
.
Categorie: Altri Pet, News dal Mondo
Serpenti a Roma. Un grosso animale semina il panico nel quartiere Parioli
Alain Delon sepolto con Poupouss, il gatto congelato alla morte per aspettare quella dell’attore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it