Anche se la primavera è lontana per i mici è già la stagione dell’amore. E’ infatti iniziato il periodo del calore .
Per questo Enpa sollecita tutti coloro che hanno gatti non sterilizzati affinchè provvedano, perché gli animali in questo periodo mangiano poco e pensano solo a cercare altri gatti, allontanandosi dalla casa. Alcuni ritornano, magari malconci ma molti svaniscono.
Ricordiamo che sterilizzare previene i tumori , calma gli animali ed evita che combattano con gli altri simili ferendosi gravemente.
Evita di aumentare il fenomeno del randagismo con la nascita di troppi cuccioli .
Non tutti avranno un lieto fine per questo se amiamo e vogliamo proteggere queste bestiole dobbiamo convincerci a sterilizzarli.
Perchè è importante sterilizzare il proprio gatto? La sterilizzazione è importante per evitareEnpa Treviso - Ente Nazionale Protezione Animali Treviso - Sterilizzazione che i gatti aumentino a dismisura di numero. Ogni femmina , a partire dai 6 mesi di vita, può avere anche due cucciolate all’anno composte dai 2 agli 8 gattini. I maschi invece possono accoppiarsi e fecondare più femmine durante il periodo degli amori. Dal punto di vista della salute, la sterilizzazione evita malattie trasmissibili ( Fiv e Felv ). Per i maschi può addirittura salvare la vita in quanto essi durante la stagione degli amori sono più “sbadati” e corrono il pericolo di essere investiti in strada o di ferirsi gravemente durante le lotte con altri rivali maschi. Dal punto di vista del contenimento del numero di esemplari, la sterilizzazione è inevitabile se non si vuole avere un gattile nel giardino di casa nel giro di pochi anni e pipì su mobili e tappezzeria della casa da parte dei gatti maschi intenti a marcare il territorio. Credere di risolvere il problema delle nascite ogni anno trovando famiglie sempre nuove disposte ad adottare i piccoli è vera UTOPIA. Di fatti non ci sono abbastanza richieste di adozione per far fronte al numero infinito di mici che cercano casa. Tutto questo genera il fenomeno del randagismo. Se siete convinti che sterilizzare un gatto sia contro natura e quindi vedete nella sterilizzazione qualcosa di ingiusto contro il suo “diritto di accoppiarsi”, sappiate che i gatti si accoppiano solo per istinto e non perchè vogliono mettere su famiglia diventando papà o mamma. La sterilizzazione non è altro che un correre ai ripari del danno che l’uomo ha fatto agli animali: con l’urbanizzazione delle campagne è venuto a mancare l’habitat naturale di questo felino e dei suoi predatori. In natura infatti non ci sarebbero così tanti gatti per via della presenza di altri animali ( tipo le volpi o rapaci ) che puntando a cibarsi dei cuccioli sono in grado di ristabilire un equilibrio nel numero di esemplari. Pertanto, essendo ormai i gatti estraniati dalla loro vita naturale ed essendosi adattati a quella umana ( crocchette, divano, letto ) è importante sterilizzarli.

 

L’articolo su: https://2017.gonews.it/2014/06/21/gatti-perche-e-importante-la-sterilizzazione/

Categorie: Curiosità