Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cade in un crepaccio in Croazia, il cane lo salva tenendolo al caldo fino all'arrivo dei soccorsi

10/01/2022

North, un’Alaska Malamute di otto mesi ha salvato la vita del suo proprietario Grga Brkic,   caduto durante un’escursione sulla catena montuosa del Velebit in Croazia. Il cane si è sdraiato su di lui per 13 ore tenendolo al caldo fino all’arrivo dei soccorsi. Gli altri due alpinisti del gruppo  non sono riusciti a raggiungere Brkic e il cane, quindi non hanno potuto far altro che lanciare l’allarme. Quasi 30 soccorritori alla fine hanno raggiunto l’escursionista ferito dove era rimasto bloccato, a quasi 1.800 metri sul livello del mare.
I soccorritori hanno affermato che la presenza di North è stata determinante per la salvezza del suo proprietario ferito in fondo al crepaccio.
“L’amicizia e l’amore tra uomo e cane non hanno confini”, ha detto un operatore delNorth, il cane eroe riscalda il suo papà e lo salva dal congelamento -  Bigodino soccorso alpino croato in un post su Facebook, che includeva una foto del cane sdraiato su Brkic mentre giaceva su una barella. North, infatti, è rimasto sdraiato accanto a Grga Brkic anche dopo l’arrivo della barella.
Brkic ha detto ai media croati che il suo North  “è un vero miracolo” l’ha aiutato a superare “i minuti e i secondi così lenti prima dell’arrivo dei soccorsi”.
Il servizio del soccorso alpino croato ha tuttavia messo in guardia dal portare i cani per le escursioni in condizioni difficili, soprattutto durante il rigido clima invernale, quando è necessaria un’attrezzatura specializzata per l’arrampicata.
Fonte: dailymail-co-uk


Categorie: News dal Mondo