Mentre i soldati combattono per Bakhmut in uno dei combattimenti più sanguinosi dall’inizio della guerra in Ucraina, i volontari Peta setacciano le strade della città in rovina per salvare gli animali intrappolati vicino al fronte.
Un cane coraggioso recentemente è saltato davanti al loro furgone ambulanza e si è piantato a zampe larghe, fermando bruscamente il veicolo. La squadra si è subito fermata per raccoglierlo, ma cane evidentemente voleva qualcoa di più. Convinti i suoi salvatori a seguirlo li ha guidati fino ad una casa che era stata bombardata dove all’interno c’era una sua amica, una femmina di molossoidea così emaciata che non poteva più stare in piedi o camminare.
Una volta che la squadra di soccorso aveva sistemato la cagnolona sull’ambulanza, anche il suo salvatore coraggioso è saltato dentro, rimanendo il più vicino possibile al suo fianco. La coppia inseparabile, ora chiamata Brus e Tessa, è stata trasportata al sicuro fuori da Bakhmut e portata di corsa in una clinica veterinaria partner supportata dal Global Compassion Fund per il cibo e le cure mediche di cui avevano bisogno.
Per Tessa la presenza di Brus è rassicurante e lui la sta aiutando a riprendersi e ad aumentare di peso. La squadra sa quanto sia importante il loro legame e i due non si separeranno mai. Quando staranno abbastanza bene da lasciare il paese, saranno trasportati in Germania per l’adozione.
Tanti animali come Brus e Tessa sono coinvolti nell’orrore della guerra e altri terribili disastri. Sono traumatizzati e lottano per sopravvivere in aree devastate dalla guerra. Le squadre supportate dal Global Compassion Fund di PETA stanno perlustrando le strade, salvando animali mentre droni e razzi sfrecciano sopra di loro. Un aiuto, anche piccolo, può aiutare chi si impegna a dare a cani e gatti di una vita migliore e li segue in ogni fase del percorso, dal salvataggio alle cure vitali, all’adozione
Categorie: Cani, Storie del cuore
Cambogia: allevatore di rettili cade in un recinto e viene sbranato da 40 coccodrilli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it