Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Boom di gabbiani intossicati, Enpa di Genova: “Negli ultimi 10 giorni un ricovero al giorno”

15/02/2024

I gabbiani sono ormai presenze abituali nelle nostre città, amati o detestati nelle aree urbane trovano cibo in abbondanza e anche qualcuno sempre disposto a lanciare un bocconcino ma non è sempre laCome difendersi dai gabbiani - Non sprecare cosa migliore per questi ingordi pennuti.
Negli ultimi dieci giorni è stato soccorso e ricoverato al Cras Enpa di Genova almeno un gabbiano al giorno. “Tutti con la stessa sintomatologia – spiega l’Enpa di Genova -. Il gabbiano viene ritrovato su una spiaggia, indebolito e incapace di alzarsi, e viene naturalmente portato da noi per essere sottoposto alle cure più appropriate. Ciascuno di questi esemplari si è rivelato essere stato intossicato, molto probabilmente dopo aver mangiato cibi non adatti alla loro alimentazione”.A Castelvetrano sono arrivati i gabbiani dal mare
“Come ben sappiamo – continua l’Enpa di Genova-i gabbiani sono animali opportunisti, abituati a mangiare cibo anche dai cassonetti della spazzatura. Seppur abituati a ingerire praticamente di tutto, non è detto che qualcosa non possa fargli male. Adesso ci preoccuperemo di disintossicarli uno a uno: grazie a un’alimentazione adeguata e all’ausilio di medicinali, riusciranno certamente a rimettersi in piedi e a tornare in libertà.
Vista la tendenza degli ultimi giorni, ci teniamo a ricordare che dare da mangiare ad animali selvaticiGrado 'infestata' da colombi e gabbiani. Multe per chi offre loro cibo - TRIESTE.news difficilmente può essere una buona idea.
Non è da escludere che alcune delle intossicazioni che stiamo riscontrando siano state causate  da cibo dato da qualche passante o persona del luogo.
Non mettiamo in dubbio la buona fede di chi compie questi gesti, ma vi invitiamo a fidarvi del fatto che in condizioni normali gli animali riusciranno a procacciarsi il cibo in autonomia.
Doveste mai imbattervi in animali a vostro avviso in pericolo o debilitati, non esitate a contattarci prima di prendere qualsiasi iniziativa”.


Categorie: Mondo animale, News dal Mondo