Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Gatti

Bonus fino a 900 euro per chi ha cani e gatti, ecco cosa c’è da sapere

13/12/2022

Sempre più cani e gatti nelle case degli italiani. Secondo i dati di Altroconsumo, gli animali domestici hanno superato quota 60 milioni e ogni famiglia spende più di 1.500 euro all’anno per prendersi cura del proprio amico a quattro zampe. Un aiutoAprire un Negozio di Animali nel 2022 potrebbe arrivare con la prossima manovra. Tra gli oltre tremila emendamenti che sono stati presentati, spunta anche la proposta che riguarda cani e gatti.
Per saper chi ha diritto e come ottenere il bonus è utile quanto pubblicato da financialounge.com.
L’emendamento, a prima firma Michela Vittoria Brambilla, del gruppo misto, propone un bonus per chi è possessore di un animale domestico. Nello specifico, è previsto un assegno di 150 euro annui per ogni animale d’affezione che vive in famiglia, iscritto all’anagrafe di competenza. Secondo quanto proposto dall’emendamento, l’importo massimo arriverebbe a 450 euro.
La cifra verrebbe corrisposta dell’Inps ma non in maniera automatica, quindi il proprietario del cane o del gatto dovrebbe presentare una domanda per ricevere il bonus. Sempre secondo la proposta dell’emendamento, tra i requisiti per ricevere il bonus ci sarebbe il paletto del reddito familiare che non deve superare i 15mila euroIl gioco - Come far giocare il gatto annui. Se l’Isee dovesse essere inferiore a 7mila euro annui, l’importo sarebbe raddoppiato, quindi fino a 900 euro l’anno.
Sempre nello stesso emendamento, oltre al bonus, si propone anche di ridurre l’Iva sugli alimenti per gli animali e le cure veterinarie; il rifinanziamento del fondo per la lotta al randagismo con particolare riferimento alla Sicilia e alle altre regioni del Sud; risorse per la transizione a un allevamento senza gabbie a misure per la tutela degli animali selvatici.


Categorie: Cani, Gatti, News dal Mondo