Bobi, il cane più vecchio del mondo è morto all’età di 31 anni e 165 giorni. Lo scorso febbraio era diventato il cane vivente più vecchio del mondo e il quattrozampe più anziano di sempre, tagliando l’11 maggio scorso il traguardo dei 31 anni. Un traguardo festeggiato con una gran festa a cui svevano partecipato più di 100 invitati. Era un esemplare di rafeiro do Alentejo, una razza portoghese che ha un’aspettativa di vita media di 12-14 anni ma Bibo ha vissuto più del doppio, un primato di “vecchiaia”, sancito anche dal Guinness World Records. E convalidato anche grazie al database degli animali domestici del governo portoghese, gestito dall’Unione Nazionale dei Veterinari.
Nato e cresciuto nel villaggio di Conqueiros, in Portogallo, Bobi secondo il suo proprietario Leonel Costa è riuscito a vivere così a lungo grazie all’ambiente “calmo e pacifico” in cui si è sempre trovato. Libero di muoversi liberamente nelle aree boschive vicino alla sua casa, non è mai stato tenuto al guinzaglio. Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, ha sempre mangiato il cibo di casa, nonostante tutte le indicazioni dei veterinari.
La vita così calma di questa celebrità canina è diventata più movimentata soltanto nell’ultimo periodo, quando lo scorso febbraio il Guinness World Record lo ha riconosciuto come l’esemplare di cane più vecchio mai esistito e ora gli ha inviato gli auguri di compleanno. “Tantissimi giornalisti e curiosi sono arrivati da tutto il mondo per fare una foto con Bobi” ha raccontato il signor Costa, che con i suoi 38 anni può dire di aver passato quasi tutta la propria vita con il suo cane. Tante, forse troppe visite, tant’è che Bobi ne ha risentito per lo stress. Sembrava essersi ripreso, invece si è spento con il conforto della sua famiglia e assistito dal suo veterinario di fiducia
Categorie: Cani, News dal Mondo
Doga una disciplina yoga arriva a New York dall’incontro tra una yogini e un cane randagio
il gatto adottato dagli agenti di polizia, “assunto” alla stazione di polizia di Bagé
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it