Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Blaze, grosso cane cieco, torna a camminare disinvolto con l'aiuto del suo gatto-guida

29/08/2022

Robin Wagner, un giovane inglese di 28 anni, ha adottato Blaze, grosso cagnolone meticcio, nel 2019. Al suo primo controllo, i veterinari hanno detto che Blaze era cieco dall’occhio sinistro e con il tempo sarebbe diventato cieco anche dall’altro. Blind dog's friendship with cat boosted by signal to stop pooch stepping on moggy - Daily Star
Nonostante un intervento chirurgico, Blaze è diventato completamente cieco nell’ottobre 2020, perdendo anche l’occhio destro.
“Per Blaze diventare cieco ha causato un’enorme regressione nei rapporti sociali. È diventato molto ansioso e reattivo”, ha dichiarato il signor Wagner .
“Abbiamo dovuto lavorare molto con gli istruttori cinofili per aiutarlo a ritrovare la fiducia in se stesso”. Ma il vero aiuto a questo cagnolone triste lo ha dato il gatto Satin, dal manto nero e lucido come la seta. I due, cane e gatto, vivevano insieme fin da quando Blaze è arrivato a casa di Robin, ma finchè il cane è stato autonomo non avevano un particolare legame. Anzi, Satin si teneva distante per evitare di essere travolta dal quel gigante irruento. Tuttavia, una volta che Blaze ha perso completamente la vista, è stata spesso calpestata”, ha detto Wagner.
La piccola Satin ha capito che Blaze era cieco ma non sordo bastava segnalare la propria presenza per evitare di farsi calpestare.Robin ricordato che a entrambi gli animali piacevaBlind dog's friendship with cat boosted by signal to stop pooch stepping on moggy - Daily Star sdraiarsi nel suo letto insieme, ma Satin sarebbe scappata quando ha sentito Blaze arrivare per evitare di essere calpestata. Satin allora ha imparato il trucco: ha miagolato per far sapere a Blaze che era lì, e il cane avrebbe evitato di calpestarla. Alla fine, la gattina ha usato questa mossa anche per evitare che Blaze si imbattesse nei muri o nei mobili.
“Ogni volta che camminava verso di lei, Satin miagolava, lBlazei si fermava le girava intorno o cambiava direzione”, ha spiegato Wagner.
Blaze e Satin hanno una relazione insolita ma particolarmente adorabile.“Satin si diverte a strofinarsi contro le sue lunghe gambe, proprio come fa un gatto contro un tavolo o una sedia”
“Anche se non è la più affettuosa e coccolosa dei gatti con noi, di sicuro dice a Blaze che lo ama, ed è la cosa più bella da vedere.”

 

 


Categorie: News dal Mondo