Si è svolta lo scorso 4 dicembre nella Sala della Protomoteca in Campidoglio l’evento “Battito Animale” organizzato dall’Ufficio della Garante degli animali di Roma Capitale per premiare forze dell’ordine, associazioni e cittadini che nel corso dell’anno hanno compiuto un gesto d’amore nei confronti di un animale. Nel corso della cerimonia sono stati premiati i poliziotti che quest’estate avevano tratto in salvo dieci cuccioli di animali in due distinti interventi. Questo il testo che è stato pubblicato sui social dalla Questura di Roma. “I volti sorridenti sono quelli dei poliziotti dei commissariati San Lorenzo, Sant’Ippolito e Tor Carbone, protagonisti del ‘gesto d’amore’ a lieto fine che ha ridonato la libertà a dieci amici a quattro zampe!” Nello specifico, gli agenti del commissariato San Lorenzo “con l’ausilio di una volante del Commissariato San Ippolito, in data 29 settembre 2024 ricevono una chiamata da alcuni cittadini che notano una cagnolina ripetutamente maltrattata e usata per accattonaggio. Al loro arrivo il soggetto getta di peso Mya in un cassonetto dei rifiuti tentando di scappare, ma viene fermato e denunciato e Mya, che ha 12 anni, fa il suo ingresso in canile, dove è stata curata ed è in cerca di adozione”. Gli agenti del commissariato Tor Carbone invece, “in servizio di pattugliamento in data 14 giugno 2024 in zona Eur, si accorgono che dentro un’auto privata sono stipati ben 9 chihuahua in cattive condizioni e inidonea detenzione. Una volta sequestrati, hanno trovato tutti una bella adozione”.
All’iniziativa che ha avuto Raf come testimonial, hanno partecipato il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, la Presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli, la Garante del benessere e dei diritti degli animali di Roma Capitale, Patrizia Prestipino, il Comandante della Polizia Locale, Mario De Sclavis, l’Assessore al Patrimonio e Politiche Abitative, Tobia Zevi, la giornalista, Roberta Serdoz e il regista Pupi Avati.
Nel corso dell’appuntamento sono stati consegnati sette premi “Pegaso”, realizzati per l’occasione dal maestro Marco Lodola e dall’artista Giovanna Fra, a chi si è distinto nel mondo dell’arte e della cultura a favore degli animali.
.
Categorie: Eventi e Appuntamenti, Storie del cuore
Grande partecipazione a Cagliari all’evento per Zeus, cane ferito a causa dei botti di Capodanno
L’arte a sostegno dei gatti: open call per artisti di Lugo e dintorni
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it