Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Basta animali nei circhi, la Lombardia approva mozione. Ora subito il Regolamento

12/03/2025

Basta con gli animali nei circhi. Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato a maggioranza, con voto segreto, una mozione che chiede di superare gradualmente la presenza di animali nei circhi. L’iniziativa, firmata da LucaCENSIMENTO DEI GRANDI ANIMALI SOLISTI - Circusfans Italia Paladini e Michela Palestra (Patto Civico), impegna la Giunta regionale a presentare una proposta di regolamento in linea con quanto già adottato da diversi Paesi europei.
“La Costituzione, la legge italiana e lo Statuto regionale – ha dichiarato Paladini – prevedono la tutela dell’ambiente, della biodiversità e il rispetto degli animali. Le condizioni in cui vivono nei circhi sono incompatibili con le loro esigenze etologiche e rappresentano un rischio per la salute pubblica e la sicurezza”. Attualmente, in Italia sono circa 2.000 gli animali, spesso appartenenti a specie esotiche, utilizzati negli spettacoli itineranti.
Soddisfazione è stata espressa da Enpa che però sottolinea l’urgenza di arrivare subito alla presentazione della proposta di regolamento e alla sua approvazione in modo da superare concretamente il circo con gli animali in Lombardia.

 


Categorie: News dal Mondo