Basta con gli animali nei circhi. Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato a maggioranza, con voto segreto, una mozione che chiede di superare gradualmente la presenza di animali nei circhi. L’iniziativa, firmata da Luca Paladini e Michela Palestra (Patto Civico), impegna la Giunta regionale a presentare una proposta di regolamento in linea con quanto già adottato da diversi Paesi europei.
“La Costituzione, la legge italiana e lo Statuto regionale – ha dichiarato Paladini – prevedono la tutela dell’ambiente, della biodiversità e il rispetto degli animali. Le condizioni in cui vivono nei circhi sono incompatibili con le loro esigenze etologiche e rappresentano un rischio per la salute pubblica e la sicurezza”. Attualmente, in Italia sono circa 2.000 gli animali, spesso appartenenti a specie esotiche, utilizzati negli spettacoli itineranti.
Soddisfazione è stata espressa da Enpa che però sottolinea l’urgenza di arrivare subito alla presentazione della proposta di regolamento e alla sua approvazione in modo da superare concretamente il circo con gli animali in Lombardia.
Categorie: News dal Mondo
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it