Gli estimatori del bassotto tedesco sono in allarme. Un emendamento di protezione animali è all’attenzione del Ministero Federale tedesco dell’Agricoltura per tutelare il benessere e la salute di questi iconici cani del Paese.
La stampa ha divulgato la notizia di una serie di norme che dovrebbero riuscire a vietare l’allevamento tramite tortura di animali domestici in particolare che in futuro potrebbero vietare l’allevamento dei bassotti.
L’allevamento della tortura è un metodo coercitivo per ottenere delle caratteristiche estetiche particolari.
Molti animali domestici vengono allevati per sembrare particolarmente carini. La testa piatta dei gatti persiani o le zampe corte dei bassotti sono caratteristiche del loro aspetto. Ma a quanto pare alcuni incroci vanno ben oltre. Molti animali soffrono spesso di conseguenze terribili , come mancanza di respiro o problemi alla schiena. Il Ministero federale dell’Agricoltura vuole regolamentarlo in modo più rigoroso per legge.
Ad oggi non sono state chiaramente regolamentate quali caratteristiche siano considerate indicatori di allevamento mediante tortura . Ora è previsto un elenco di sintomi che lo chiariscano. Il progetto prevede solo il divieto di allevamento di animali con determinate caratteristiche di tortura.
Anche il Ministero dell’Agricoltura competente respinge fermamente le accuse: si tratta della salute degli animali e “non, come falsamente affermato dai media scandalistici, del divieto totale di alcune razze”.
Il ministero parla di false notizie che renderebbero “un disservizio agli animali e al benessere degli animali”.
Si tratta di tratti che possono essere ereditati e di cui soffrono gli animali. Questi includono, ad esempio, cecità, sordità o malformazioni dentali.
Un portavoce del Ministero ha spiegato che l’elenco dovrebbe aiutare innanzitutto gli allevatori a riconoscere se un allevamento pianificato viola il divieto di allevamento crudele.
Ciò dovrebbe facilitare il lavoro degli stati federali responsabili dell’applicazione del divieto.
La bozza è attualmente in fase di revisione. La decisione deve ancora essere presa dal governo federale. L’emendamento sulla protezione degli animali dovrà poi essere approvato dal Bundestag tedesco.
Categorie: Cani
“Battito Animale”, poliziotti premiati in Campidoglio a Roma: salvarono 10 cuccioli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it