Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Cani

Barboncini sequestrati a Pisa: oltre 1500 richieste di pre-affido da tutta Italia in 24 ore

28/04/2026

Andare in un rifugio per adottare un cane di razza o un meticcio sono entrambe scelte rispettabili e non giudicabili ma sarebbe un bel segnale se le richieste di adozioni  fossero così partecipi anche per tutti i cuccioliBarboncino Toy Cuccioli in vendita | AnnunciAnimali mix e i cani meno giovani come lo sono per i quasi 100 cuccioli di barboncini sequestrati a Pisa e affidati all’Ente Nazionale Protezione Animali per la gestione degli animali e delle richieste arrivate da tutta Italia.
La risposta dei cittadini è stata immediata: sono oltre 1500 le richieste di pre-affido ricevute nelle prime 24 ore. Di queste, circa 200 persone hanno già compilato il questionario, primo passaggio necessario per avviare un percorso consapevole.
Un dato che testimonia attenzione e partecipazione, ma che richiede anche tempi e verifiche.
Allo stesso tempo, Enpa invita a mantenere uno sguardo più ampio. L’attenzione su questo caso richiama una realtà che riguarda tutti i giorni i rifugi: i canili sono pieni di animali in attesa di una famiglia.
Accanto ai cani sequestrati, ci sono infatti molti altri cani ospitati nelle strutture Enpa su tutto il territorioLa onlus che cerca di salvare i cani dalla strada e dall'abbandono:  l'impegno di Bau club contro il randagismo nell'Isola - sardiniapost nazionale, spesso meno visibili ma con le stesse necessità.
L’elenco dei rifugi Enpa è disponibile a questo indirizzo web: https://enpa.org/sedi-locali-enpa/
Per questo l’invito è a visitare i rifugi, conoscere gli animali e costruire un percorso basato sull’incontro diretto e sulla compatibilità.
Per quanto riguarda i barboncini sequestrati, si ricorda che ancora non è possibile adottarli! È attiva però una casella dedicata per le richieste di pre-affido: sequestro.pisa@enpa.org.
Il percorso di recupero degli animali è appena iniziato e richiederà tempo, valutazioni sanitarie e comportamentali, oltre a un’attenta selezione delle famiglie.

 


Categorie: Cani, News dal Mondo