Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Ballando con le stelle (a 6 zampe) dal 12 al 15 ottobre in Fiera a Cremona, al Petsfestival 2023

11/10/2023

Anche quest’anno CremonaFiere  ospita la Petsfestival, la manifestazione all-pet più grande d’Italia arrivata alla decima edizione che richiama una grande affluenza di visitatori.
Uno degli eventi più attesi l’European Open Championship Dog Dancing FCI 2023, una gara che vedrà l’esibizione di oltre cento cani di diversa razza e taglia provenienti da tutta Europa per sfidarsiFCI Dog Dance World Championship - World Dog Show Leipzig 2017 » wds2017.de in una gara di ballo inserita nel campionato europeo di Dog Dance organizzato da FCI, ENCI, Gruppo Cinofilo Cremonese e CremonaFiere e in programma dal 12 al 15 ottobre. Un evento unico nel suo genere, divertente e coinvolgente, che arriva per la prima volta in Italia, proprio a Cremona, per partecipare al Petfestival.
La Dog Dance, come la definisce l’ENCI, è una  disciplina aperta a tutti i cani, con il fine di insegnale all’animale  comportamenti controllati e collaborativi, in sintonia con movimenti del conduttore eseguiti a tempo di musica (dance).
Si tratta di una disciplina sportiva che favorisce la buona integrazione del cane nella società, dandoWuf week, remote April 6th -9th + April 10th remote dog dance party. “Celebrate your dog from your couch!” - Pibble Paradise - Quora impulso alla necessità di educazione del cane e allo sviluppo della capacità di comunicazione naturale da parte del conduttore. Questa disciplina implica un’armonia perfetta fra il cane e conduttore, che porta all’intesa fra i due anche quando il cane si trova a distanza dal conduttore.
Due le categorie in cui si divide la disciplina, entrambe rappresentate agli europei di Cremona: il Freestyle, che prevede la creazione ed esecuzione libera e fantasiosa di una serie di figure e l’Heelwork To Music (HTM), disciplina più strutturata e soggetta a regole più rigide che richiede l’esecuzione di posizioni di condotta obbligate, il mantenimento di una distanza massima tra cane e padrone e un certo coordinamento nello svolgimento delle sequenze.


Categorie: Cani, Eventi e Appuntamenti