Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Balena senza coda avvistata a Newport Beach al largo della costa della California. Avrebbe percorso

03/04/2023

Qualcuno l’ha definita una balena speciale, il grosso cetaceo grigio che nonostante abbia perso la coda ha affrontato  un viaggio di andata e ritorno di 12.000 miglia dai suoi luoghi di alimentazione in Alaska ai luoghi di riproduzione in Messico.  “Questa è sicuramente una ‘balena miracolosa’”, ha affermato Jessica Roame, responsabile dell’istruzione per Newport Whales a Newport Beach, California.
La balena è stata filmata al largo di Newport Beach il 13 marzo scorso mentre nuotava verso nord a un ritmo normale.
Gli esperti stimano che la  balena abbia perso la coda diversi anni fa  notando che probabilmente rimasta bloccata nelle reti da pesca.
“La balena è forse un po’ sottopeso, ma non in modo drammatico”, ha osservato Roame. Nonostante la sua grave ferita, la balena non sembra avere gravi problemi di salute, il che suggerisce che ha imparato ad adattarsi per nuotare tanto da trovare cibo e migrare con successo nei suoi terreni di svernamento messicani, ha detto l’agenzia.This gray whale is missing it’s fluke off the coast of Newport Beach. (Courtesy of YouTube user Pacific Offshore)
“Per quanto orribile sia questa ferita, è incredibile che questa balena sia determinata a sopravvivere, e finora sembra aver avuto successo”. ha detto Roame.
Secondo gli esperti, la coda di una balena è una parte del corpo molto importante, ma non è la prima volta che una balena perde la coda e riesce a farne a meno.
La coda, chiamata anche pinna caudale, è una parte molto importante del corpo delle balene. È usata per spingere l’acqua e aiutare la balena a muoversi avanti. Il movimento della coda viene controllato da un enorme sistema muscolare che costituisce circa un terzo del peso della balena.
Senza la coda, la balena deve fare affidamento su altre parti del corpo per nuotare, come le pinne pettorali e la muscolatura dorsale. Tuttavia, senza una coda funzionante, la balena non può nuotare a piena velocità, non può immergersi in profondità per cercare cibo e può avere difficoltà a migrare per le distanze lunghe che le balene di solito coprono. Nonostante ciò, alcune balene sono riuscite ad adattarsi e continuare a nuotare nonostante la perdita della coda, come nel caso della balena grigia avvistata al largo della costa della California.

 

 

 

 


Categorie: Mondo animale, News dal Mondo