Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Babbuini terrorizzati allo zoo olandese di Emmen. Hanno forse visto un ufo?

05/08/2013

Il biologo dello zoo brancola nel buio, gli esperti interpellati sono perplessi, nessuno sa dare una spiegazione certa all’anomalo comportamento di un centinaio di babbuini dello zoo olandese di Emmen.
Le scimmie sono state colte da un terrore improvviso come minacciate da qualcosa di invisibile. “Sono stati presi dal panico lunedì a fine giornata, erano isterici”, ha spiegato all’Afp Wijbren Landman, biologo e portavoce dello zoo di Emmen. “Non è che saltavano ma avevano un comportamento molto strano”, ha aggiunto. Gli animali, originari dell’Africa orientale hanno addirittura ignorato i visitatori del parco. “Martedì e mercoledì sono rimasti seduti sugli alberi o per terra, quasi senza muoversi e senza mangiare”, ha proseguito Landman.
La direzione dello zoo ha dichiarato che questo strano fenomeno è già avvenuto quattro volte in ventanni ma non si è mai trovata una spiegazione per un comportamento che non è stato mai osservato in questo tipo di animali, sia in libertà che in cattività.
Secondo alcuni i babbuini potrebbero aver visto un predatore in carne ed ossa o sulla maglietta di un visitatore, sentito un terremoto o un altro fenomeno naturale.
Tra teorie ipotizzate dagli esperti, “la più folle è che il trauma sia stato causato da un Ufo”, ha affermato il biologo dello zoo.


Categorie: Curiosità