Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Attenti all’etichetta! Sequestrati nel padovano alimenti per animali scaduti e potenzialmente nocivi

25/01/2012

Il titolare di un negozio per animali di Vigodarzere, nel padovano, è stato denunciato dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Padova per aver rinvenuto e sequestrato nel suo magazzino 613 confezioni di alimenti scaduti, destinati alla nutrizione degli animali. Il cibo ritirato è stato giudicato anche potenzialmente pericoloso perché destinato in parte a cani e gatti affetti da particolari patologie (insufficienze cardiache e trattamenti post-operatori) che, come ben noto, necessitano di diete specifiche.
Gli uomini della Guardia di Finanza di Padova hanno scoperto la truffa perchè molti cittadini, dopo aver somministrato cibo ai loro animali, questi avevano manifestato malori e in alcuni casi era stato necessario ricorrere alle cure di un veterinario.
Alle indagini investigative ha partecipato anche l’unità cinofila del Corpo, conducendo i finanzieri in un negozio specializzato nella vendita di prodotti alimentari per animali dove sugli scaffali, regolarmente esposti e pronti per la vendita, erano presenti, centinaia di confezioni di alimenti in parte privi della data di scadenza ed in parte scaduti.
La perquisizione del magazzino ha fatto individuare e sequestrare 3 quintali di cibo venduto in violazione delle vigenti disposizioni e sacchi di alimenti privi della data di scadenza. Sono stati inoltre trovati strumenti per la cancellazione delle date di scadenza, fogli di carta assorbente imbevuti di solvente, tutti con evidenti macchie di colore nero, utilizzati presumibilmente per rimuovere le date di scadenza apposte sul retro delle confezioni.
I finanzieri hanno sequestrato cibo e strumenti e ora il titolare del negozio dovra’ rispondere di frode in commercio.


Categorie: News dal Mondo