Amazon ha annunciato nuove funzionalità per Astro, il piccolo robot disponibile solo su invito negli Stati Uniti (prezzo 999,99 dollari). Astro può ora riconoscere cani e gatti, oltre allo stato (aperto o chiuso) di porte e finestre.
Una delle funzionalità più richieste dagli utenti infatti riguarda i membri non umani della famiglia. Astro può riconoscere cani e gatti presenti nell’abitazione e comunicare al padrone la loro posizione. Quando il robot è in modalità Patrol (perlustrazione) può individuare l’animale e inviare un breve video. L’utente può utilizzare la funzionalità Live View per scattare una foto o dire al cane di non salire sul divano.La mia vita con Astro, il robot domestico di Amazon - la Repubblica
Un’altra novità sfrutta l’intelligenza artificiale multimodale. Come si può vedere nel video, l’utente chiede ad Astro se la porta posteriore è aperta. Il robot indica quindi il suo stato (aperto o chiuso) mostrando un’immagine sullo schermo. In maniera analoga può rilevare lo stato delle finestre. In futuro potrà anche riconoscere gli elettrodomestici.
Se rileva la presenza di persone estranee, il robot si collega automaticamente ad un operatore remoto (anche alla polizia). L’agente può quindi prendere il controllo di Astro e vedere cosa succede in diretta attraverso la sua videocamera.

 

 

 

 

 

Fonte: Amazon
Categorie: Curiosità