Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Asinello abbandonato nel centro di Avellino. E' il terzo episodio di maltrattamento di animali di campagna

27/02/2025

4 .m5yyryt12gCome emerge dal comunicato ANSA ad Avellino non vengono abbandonati solo cani e gatti ma in centro cittadino sono stati trovati  lasciati incustoditi anche gli animali del mondo agricolo. Dopo i tre pony abbandonati in un parco pubblico, il ritrovamento di dueAsinello abbandonato in una via del centro di Avellino, denunciato il proprietario – NOTIX.IT caprette legate ad una recinzione nei pressi di una scuola, ora è toccato ad un asinello che si aggirava in una via centrale del capoluogo irpino guidato al guinzaglio da un mix di pastore tedesco.
Immediato l’intervento dei Forestali convocati dall’Amministrazione comunale.
I veterinari della Asl hanno constatato le precarie condizioni dell’animale a cui sono state prestate le prime cure prima del trasferimento in una struttura di accoglienza. I militari sono riusciti a risalire al proprietario: si tratta di un cinquantenne residente ad Avellino già denunciato per abbandono di animali. L’uomo, oltre a essere accusato di abbandono e maltrattamento di animali, avrebbe fatto un video che lo riprende mentre si prende beffa dell’asino trascinato a forza. L’uomo è stato nuovamente deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Avellino con l’accusa di abbandono e maltrattamento di animali.
L’ennesimo episodio di abbandono ha suscitato l’indignazione e la protesta degli abitanti del capoluogo campano. In molti chiedono  pene più severe per chi si macchia di reati contro gli animali, un intervento deciso da parte delle istituzioni che garantisca  che chi commette questi atti non resti impunito.


Categorie: Curiosità