Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Arriva sul web il data base per geolocalizzare il veterinario più vicino 24 ore su 24

23/01/2013

E’ nato il sito www.struttureveterinarie.it,  la prima e unica anagrafe ufficiale georeferenziata delle strutture veterinarie, pubbliche e private, autorizzate in Italia. Si tratta di un servizio di utilità pubblica, ideato e gestito da FNOVI, la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani.
Un servizio di pubblica utilità, gratuito sia per le strutture aderenti che per gli utenti, che intende favorire il collegamento tra i medici veterinari ed i semplici cittadini e, nel contempo, accrescere la cultura della sanità in ambito animale sul territorio nazionale. L’inserimento nel database, semplice e immediato, è riservato ai medici veterinari iscritti ai vari Ordini, che hanno così la possibilità di rendersi visibili agli utenti, descrivendo inoltre le proprie attività specifiche.
La consultazione dell’archivio online è invece aperta a tutti: con pochi, intuitivi passaggi, chiunque potrà trovare la struttura veterinaria più vicina e più adatta alle proprie esigenze (tipologia dell’animale da curare, servizi offerti, ecc.). «Il sistema – spiega il professor Stefano Zanichelli, presidente dell’Ordine della Provincia di Parma e segretario della Fnovi – consente alle strutture medico veterinarie presenti sul territorio di essere reperite con precisione e facilità, garantendo all’utenza informazioni precise, dettagliate e facilmente consultabili».
«Il cliente – aggiunge – potrà sapere con certezza quali servizi offre una struttura, quali apparecchiature ha al proprio interno, se esiste la possibilità di ricovero o meno. L’Ordine professionale penserà a garantire la veridicità di qualsiasi informazione». Ogni struttura inserita nell’archivio online è geo-referenziata: il database è infatti disponibile nei formati compatibili per due tra i più diffusi navigatori satellitari per auto in commercio, in modo tale da poter condurre direttamente l’utente verso il medico veterinario prescelto. Il servizio offerto da www.struttureveterinarie.it si rivela più che mai utile anche alla luce dell’entrata in vigore lo scorso 27 Dicembre 2012 del decreto attuativo del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture che rafforza la modifica del Codice della strada del 2010: il database web geo-referenziato è infatti, come si legge sul portale, «una risposta decisiva all’introduzione dell’obbligo di soccorso stradale agli animali, che ha reso indifferibili e indispensabili gli strumenti per assolvere ad un dovere di legge, che ha come rovescio della medaglia il diritto di essere posto nelle condizioni di adempiervi».
Sul sito viene inoltre specificato che www.struttureveterinarie.it «non è un servizio di prenotazione: accordi, modalità e condizioni economiche delle prestazioni medico veterinarie sono decisi con la struttura contattata». L’anagrafe online, costantemente aggiornata, è disponibile 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, ed è accessibile, oltre che da computer e navigatore satellitare, anche da smartphone e tablet. (gazzettadiparma.it)


Categorie: Curiosità