Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Arcadius, lo sfortunato cavallo morto dopo aver vinto la Iroquois Steeplechase

15/05/2012

Aveva appena tagliato vittorioso il traguardo, pochi passi e Arcadius uno splendido cavallo di otto anni si è accasciato a terra senza vita.
E’ accaduto sabato alla fine della Iroquois Steeplechase, una prestigiosa gara ad ostacoli con un primo premio di 150 mila dollari che si corre a Nashville, Tennessee, Stati Uniti. La corsa è il fiore all’occhiello di una giornata di gare che ogni anno si tiene al Percy Warner Park dove si ritrovano fantini e cavalli da tutti gli Usa, ma anche dall’Inghilterra e l’Irlanda.
Arcadius, montato dal fantino Brian Crowley, dopo la trionfale prestazione è avanzato tra gli applausi verso i fotografi che volevano immortalare il vincitore, solo pochi passi poi è tornato verso il traguardo dove è stramazzato a terra morendo sul colpo . Secondo i veterinari che hanno eseguito l’autopsia, il cavallo è morto per gli effetti di un aneurisma polmonare, “un fatto assolutamente imprevedibile”. Normalmente, sottolineano le stesse fonti, nelle corse ad ostacoli sono le cadute a provocare la morte dei cavalli. Nell’Iroquois Steeplechase l’ultimo caso di morte risale al 2005. Povero campione sfortunato!


Categorie: News dal Mondo