In Corsica la realtà del randagismo, soprattutto felino, è allo stremo. Molti villaggi turistici dell’isola, disabitati durante l’inverno, sono la dimora di decine e decine di gatti privi di qualunque sostentamento, non sterilizzati che, riproducendosi continuamente, incrementano il già altissimo numero di gatti delle colonie.
Le istituzioni locali non offrono alcun supporto alle poche associazioni animaliste di volontariato, che non riescono a far fronte all’elevato numero di emergenze. Molti, troppi gli animali che muoiono di fame e stenti o investiti sulle strade dell’isola.
A raccontarci la drammatica situazione in cui versano i randagi sono Giuliana e Orazio Rovai, due instancabili e coraggiosi volontari italiani che trascorrono alcuni mesi sull’isola francese, precisamente a Moriani Plage, San Nicolao. Le attività di questa coppia e della volontaria storica madame Evelyne, sono molteplici: sterilizzazioni e adozioni di gatti, costruzione e posizionamento di cucce coibentate e distribuzione del cibo alle colonie feline. Per supportarli, l’OIPA ha inviato 480 scatolette da 400g e 360 scatolette da 820g ad ottobre, ma non basta. “Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti! Dobbiamo provvedere a cibo, medicinali, spese veterinarie per cure e sterilizzazioni ma non abbiamo più fondi e non saremo in grado di andare avanti. Per favore aiutateci e aiutate i nostri amici a sopravvivere” è l’appello disperato di Giuliana. “Raccogliamo gatti anche feriti e ammalati, chiediamo aiuto per queste povere bestie perchè venga restituita loro la dignità di vivere” conclude Orazio Rovai.
Molte le richieste di aiuto fatte dai volontari direttamente presso gli organi locali competenti, rimaste sempre inascoltate. Sull’isola regna l’indifferenza totale per il problema da parte di istituzioni e cittadini, anche laddove espressamente rivelato da articoli di giornale come quelli pubblicati da Corse Matin, il quotidiano più accreditato dell’isola.
I gatti della Corsica hanno bisogno del tuo aiuto, aiutali con una donazione! Dona all’OIPA con causale “gatti Corsica”.
E’ possibile inoltre spedire cibo e aiuti per gatti presso: Rovai Orazio, via Gambolina 42 – 27029 Vigevano (PV)

Categorie: News dal Mondo