Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Antirabbica obbigatoria per i cani del Trentino

13/03/2012

I cani presenti in Trentino provinciale devono essere vaccinati contro la rabbia. A darne notizia è l’Ansa. La vaccinazione sarà obbligatoria per i cuccioli con più di tre mesi di età e per tutti i cani a cui va rinnovato il vaccino. Un veterinario della Asl Veterinaria sarà disponibile presso le sedi in date concordate con le amministrazioni locali dei comuni trentini per praticare le vaccinazioni. La campagna che oltre i cani interesserà anche le volpi si prefigge di prevenire una recrudescenza della malattia. Per le volpi è prevista una nuova vaccinazione nei prossimi mesi mediante lo spargimento di esche lanciate dagli elicotteri e degli animali domestici condotti al pascolo nelle zone del Primiero.
Una misura preventiva visto che dal settembre 2010 nella Provincia non si sono riscontrati casi di rabbia né tre le volpi né tra gli animali domestici.
Si potrà effettuare la vaccinazione anche negli ambulatori veterinari dell’Apss (Azienda provinciale per i servizi sanitari) nelle sedi di Trento, Borgo Valsugana, Predazzo, Tonadico, Tione e Arco ma previo appuntamento con un costo di 10 euro.
I proprietari dei cani possono anche scegliere di far vaccinare i loro animali dal proprio veterinario abituale che applichera’ la tariffa libero professionale.
Coloro che decideranno di avvalersi dei veterinari dell’Apss dovranno presentarsi presso gli ambulatori muniti di ricevuta di pagamento per la vaccinazione. Il versamento puo’ essere effettuato agli sportelli bancari o di Poste italiane.


Categorie: News dal Mondo