Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Animalisti, ricercatori, cittadini e ora anche i politici in piazza oggi per la libertà dei macachi dell'Università di Modena

28/06/2014

Animal Amnesty e la Lav, insieme a AnimAnimale, si troveranno oggi alle 15 in Largo S. Agostino, a Modena, per un corteo nazionale organizzato per chiedere la liberazione di una dozzina di macachi vittime da anni della sperimentazione animale all’interno dell’Università di Modena. A loro è stata impedita la possibilità di vivere nel proprio habitat e sono costretti ad un’esistenza innaturale in un ambiente asettico e ad essere sottoposti a sperimentazioni invasive e dolorose.
Due anni fa Yuri, un cucciolo di un solo anno di vita, fu liberato da quei luoghi e portato in un centro di recupero dove sta oggi assaporando una qualità di vita migliore e soprattutto priva di violenza. L’università all’epoca si impegnò a non prendere altri macachi per sostituire Yuri e si sperava fosse quindi l’inizio della fine di queste terribili sperimentazioni. Purtroppo a oggi i macachi a Modena sono ancora vittime della ricerca, per questo si chiede con forza che, senza aspettare altro tempo, i macachi prigionieri della sperimentazione all’Università di Modena e Reggio Emilia siano immediatamente liberati e portati in un centro di recupero adeguato che possa garantire loro una riabilitazione psicofisica e una condizione di vita dignitosa.
Al corteo aderiscono: Animal Amnesty, AnimAnimale. LAV Modena – Lega Anti Vivisezione – Sede Territoriale di Modena, Oipa Modena e provincia, Animal Defenders, ZOE associazione, Coordinamento Antispecista, E.N.P.A. Parma,E.N.P.A. Modena, LAV Reggio Emilia, Azione ANImalista MOdena – AANIMO, LAV Alessandria, Animalisti Italiani Bologna, Animal Liberation, Comitato O.S.A. Leal Lega Antivivisezionista. Animalisti, ricercatori, cittadini e ora anche i politici chiedono di liberare questi macachi.


Categorie: Eventi e Appuntamenti