Allevatori di animali da compagnia apparentemente amatoriali i quali però, per quantità e qualità di animali venduti online in un breve lasso di tempo, per la Guardia di Finanza hanno in realtà esercitato in modo professionale attività commerciali in assenza di partita Iva e delle necessarie autorizzazioni di legge.
La Guardia di Finanza di Caltanissetta è partita da una indagine relativa a venditori online e sui social network di prodotti di abbigliamento contraffatti, ma nel corso delle indagini è emersa anche l’attività di vendita di privati cittadini di auto, moto, scooter e, anche, di animali da compagnia. Alcuni di questi arrivavano anche a volumi d’affare i 100.000 euro. In alcuni casi sono scattati i sequestri dei beni. Per tutti, la GdF ha sottoposto la posizione alla locale Agenzia delle Entrate per disporre l’apertura d’ufficio delle partite Iva e per avviare controlli fiscali utili ad attrarre a tassazione gli eventuali introiti incassati in evasione di imposta.
Enpa: gli animali non si comprano mai
L’Ente Nazionale Protezione Animali, ringraziando la Guardia di Finanza per l’importante attività di indagine, ribadisce la propria posizione: gli animali non si comprano mai. I canili e i gattili sono pieni di animali bellissimi che aspettano solo di essere adottati. Gratis! Nel contempo invita tutti gli utenti di internet, dei social, dei siti di compravendita, a stare molto attenti. Attenzione anche alle raccolte fondi a favore degli animali: occorre sempre verificare l’identità di chi ha lanciato la raccolta e l’effettiva necessità.
Categorie: Cani
Come aiutare i nostri cani e gatti ipovedenti a superare le difficoltà quotidiane
Nuove regole Enac: cani in cabina fino a 30 kg e massimo sei per volo aereo
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it