Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

“Animali nella Grande Guerra”, Folco Quilici ricorda con un film l’aiuto prezioso degli animali ai soldati in guerra

12/05/2015

Folco Quilici, documentarista, regista e scrittore, in occasione del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel 1915 presenta in questi giorni il suo ultimo film “Animali nella Grande Guerra”.
Una pellicola ambientata sulle montagne dove, nelle fangose trincee, hanno combattuto gli uomini fianco a fianco con cavalli, muli, cani, piccioni viaggiatori e altre piccole creature cui fu trovata una funzione in quel massacro indiscriminato.
Furono muli e cavalli a sopportare (letteralmente) la maggior parte del peso nel conflitto: e i primi vennero impiegati proprio sul teatro più tipico di quella guerra, le montagne sulle quali gli uomini passarono anni a spararsi da una trincea all’altra, rubandosi pochi metri di terreno in mesi di sofferenze.
I muli erano il loro unico collegamento col mondo: portavano in prima linea rifornimenti e munizioni, sgombravano morti e feriti verso la retroguardia, erano l’unica risorsa per  ragazzi che consumarono i propri vent’anni in quel modo assurdo; questo film è sicuramente un bel modo per ricordare le vittime più innocenti come gli animali.
Il film è stato presentato dallo stesso Quilici in una video-intervista a Rai news.


Categorie: Animali e Cultura