Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Animali liberi in auto aumentano il rischio di infortuni. Norme e buon senso per una maggiore sicurezza

14/05/2013

Secondo uno studio dei ricercatori dell’Universita’ dell’Alabama-Birmingham le percentuali di incidenti stradali provocati da conducenti con 70 anni di eta’, o ancora piu’ anziani, sono piu’ elevate per coloro che portano in auto il proprio animale domestico. Molto spesso quando gli animali sono tenuti in braccio mentre il conducente e’ alla guida. Vale la pena di ricordare che il capo del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti, Ray LaHood, ha piu’ volte dichiarato di voler ridurre i casi di guida distratta, come ad esempio parlare al telefono quando si e’ al volante. Il nuovo studio che si aggiunge alla lista di cose da evitare quando si e’ alla guida, riguarda esattamente la consuetudine di portare gli animali domestici a bordo, in particolare quando al volante si trovano i conducenti di eta’ piu’ avanzata. ”Questo e’ il primo studio” ha detto Gerald McGwin, co-autore dello studio e professore presso il Dipartimento di Epidemiologia ”in cui si valuta la presenza di animali domestici nell’abitacolo di un veicolo, come un potenziale motivo di distrazione per i iovane o anziano chconducenti anziani”.
Giovane o anziano che sia il guidatore, in Italia il trasporto di animali domestici su veicoli a motore è regolamentato dall’articolo 169 del Codice della Strada. Il trasporto se si viaggia con un solo cane, questo può essere tenuto libero, a patto che non rappresenti un impedimento ovvero pericolo per la guida. E’ possibile trasportare più animali purché legati con le apposite cinture di sicurezza, o custoditi in gabbia o contenitore, o nel vano posteriore al posto di guida diviso da una rete o da altro mezzo idoneo ( se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M. C. T. C. la Motorizzazione Civile).  Chi viola queste disposizioni è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 78 a 311 euro e rischia la decurtazione di un punto dalla patente.
Scegliere la misura di sicurezza più idonea. Ossia si possono lasciare liberi nel vano posteriore – in questo caso dovrete montare sulla vostra auto una rete che divida il vano anteriore da quello posteriore, impedendo al cane di poter saltare davanti disturbando il guidatore.  Il consiglio è di usare la gabbietta kennel che offre maggior sicurezza al vostro amico. Il kennel sarà indispensabile se il vostro cane soffre il mal d’auto.


Categorie: Curiosità