Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Animal Hoarding: scoperti a Ladispoli gatti detenuti tra i rifiuti. Casi di amore distorto da denunciare

18/06/2018

Le Guardie Zoofile Rurali del Nogra hanno effettuato un importante salvataggio di gatti che erano tenuti in pessime condizioni all’interno di un appartamento di Ladispoli, località del litorale laziale.
A seguito della segnalazione fatta al Comune da alcuni residenti della strada, i volontari, insieme ai carabinieri hanno ispezionato la casa scoprendo numerosi gatti che vivevano tra escrementi e rifiuti di ogni genere in un ambiente malsano e maleodorante. Le condizioni disastrose in cui i mici erano tenuti dal proprietario, hanno reso gli animali incattiviti e aggressivi rendendo la cattura dei felini molto difficoltosa. Tutti i gatti sono stati presi in cura e sterilizzati dai veterinari dell’Azienda sanitaria locale di Bracciano e di seguito trasferiti presso una struttura convenzionata per una profilassi sanitaria preventiva.
L’amministrazione comunale ha avuto parole di ringraziamento ed elogio per l’intervento delle Guardie zoofile Nogra  e per l’eccellente coordinamento tra Comune e Volontari. Un ringraziamento anche per le Associazioni Argo, A-mici e Dammi la Zampa che, oltre ad una prima essenziale consulenza, si sono successiva fase di adozione dei gatti salvati.
Tutti i Comuni dovrebbero seguire l’esempio di Ladispoli che ha istituito uno Sportello tutela degli animali dove è possibile segnalare prontamente situazioni di degrado e scarso rispetto dell’igiene e della dignità degli animali.
La salute e la sicurezza della persona e degli animali stessi sono in pericolo a causa delle condizioni malsane.
Se siete a conoscenza di qualcuno che presenti questo tipo di sintomi da disturbo da accumulo, riferitelo immediatamente a un medico.
Per quanto possa sembrare difficile potrebbe essere necessario contattare persino le autorità locali come polizia, pompieri, salute pubblica, servizi sociali per la tutela dei minori o centri di benessere degli animali.
In questi casi, prima si agisce meglio sarà. Non solo potrete salvare la vita a una persona, ma anche a molti animali.


Categorie: Varie