Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Animal Amnesty questa sera a Verona per dire no agli animali nel circo

23/11/2012

Questa sera Animal Amnesty terrà a Vicenza un presidio davanti al circo Medrano per mostrare i risultati di un reportage realizzato al seguito dei circhi in Europa.
I volontari di Animal Amnesty, tra ottobre e novembre hanno dato realizzato un’indagine sulla vita degli animali nel circo seguendo da vicino alcune carovane di circensi durante le tournée in giro per l’Europa.
Quel che ne è emerso è vergognoso come mostra  il video, non di immagini “rubate”, ma girate durante spettacoli e visite allo zoo. Elefanti che “dondolano” o sollecitati con un uncino durante il numero e il canguro che si stringe le braccia al petto.
Comportamenti, come il dondolio degli elefanti, in natura non esistono ma vengono causati in cattività da stress per spazi ridotti e costrizioni. Immagini più che sufficienti per far dire di no al circo con animali.
L’indagine di Animal Amnesty ha avuto inizio in Slovacchia mettendo sotto osservazione molti circhi.
“Volevamo filmare gli animali in quella che ritenevamo essere la loro quotidianità” ha spiegato a GeaPress Piercarlo Paderno, leader di Animal Amnesty.
“Dare voce cioè a quella realtà difficilmente mostrata. Non abbiamo problemi a dimostrare che quei comportamenti li abbiamo ripresi in più città, al seguito dello stesso circo”.
Circhi più o meno famosi, tutti nel mirino delle telecamere di Animal Amnesty che promette ora nuove azioni volte sempre a mostrare quello che per loro è il quotidiano vivere dietro le quinte.


Categorie: Eventi e Appuntamenti