Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Mondo animale

Alluvione Romagna. I Vigili del Fuoco salvano 50mila pulcini intrappolati sotto un capannone franato con un robot cingolato speciale

30/05/2023

Le alluvioni e le frane hanno portato morte e distruzione nei grandi allevamenti di animali il più delle volte recuperati già morti. Ma non è stato così in un allevamento avicolo di Bucchio in Appennino, di Forlì-Cesena.
I Vigili del Fuoco, chiamati a intervenire dopo una frana che aveva sommerso il capannone di un allevamento avicolo, dopo un primo sopralluogo per verificare lo stato dei capannoni dell’allevamento e dei serbatoi  si sono accorti che le operazioni di salvataggio dei circa 50mila pulcini sarebbe stato complesso.
Il nucleo NBCR di Venezia, specializzato in sostanze pericolose e travasi, ha provveduto alla messa in sicurezza e alla bonifica dei due bomboloni. Successivamente, la mattina del giorno seguente, sono iniziate le operazioni di recupero degli animali. A causa delle precarie condizioni di stabilità di uno dei due capannoni si è reso necessario l’utilizzo di un mezzo speciale, Trypper, un robot elettrico cingolato, con il quale i vigili del fuoco hanno spinto i pulcini verso le vie di uscita per essere tratti in salvo.
Alle operazioni di salvataggio dei pulcini erano presenti sei squadre e diversi mezzi, incluse due auto pompa serbatoi e mezzi fuoristrada. Il funzionario del Comando provinciale ha coordinato le operazioni sul campo; presente anche il medico veterinario dell’Ausl.

felice conclusione dell’operazione, necessario mettere in sicurezza due serbatoi di GPL coinvolti nella frana stessa.


Categorie: Mondo animale