A Casola Valsenio, sull’Appennino in provincia di Ravenna, martoriato da smottamenti, con 92 chilometri di strade distrutte sta succedendo qualcosa di molto speciale come pubblicato dalla LAV sul proprio sito.
Molti cittadini vivono con animali in famiglia e la loro preoccupazione è, in un momento così difficile e nuovo, quella di essere separati dagli amici a quattrozampe.
Il Sindaco, in risposta a questa motivata esigenza della popolazione, ha deciso di far costruire un canile temporaneo nel parco Pertini, uno spazio situato a 5 minuti a piedi dalla palestra che ospita le persone sfollate.
Le istituzioni locali, impreparate alla gestione delle operazioni di allestimento di un canile, si sono rivolte alla Regione Emilia-Romagna che ha fornito loro il nostro contatto, vista la competenza e l’esperienza dell’Associazione in vicende simili.
Con la squadra dell’Unità di Emergenza LAV ci siamo recati a Casola, abbiamo cominciato a monitorare l’area dove sarebbe sorto il rifugio temporaneo e dato supporto nella costruzione.
La nostra prima preoccupazione è stata quella di mettere in piedi una struttura ben organizzata ed efficiente. Si prevede infatti che vi verrà accolto un numero cospicuo di cani. Circa 50.
A oggi sono nove ma è in corso un censimento per capire quanti altri animali potrebbero giungere. E vogliamo che sia tutto funzionale e pronto a garantire tranquillità alle persone e agli animali.
Man mano che arriveranno le strutture, fornite dal Comune, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco evacueranno i gruppi familiari, animali compresi. Insieme!
Faremo in modo di implementare una corretta gestione degli animali, orientata anche al lungo periodo. Le case evacuate non saranno più abitabili e le famiglie con i loro cani forse non ci torneranno più!
Il canile che stiamo organizzando sarà in funzione finché ce ne sarà bisogno e per questo è fondamentale formare tutti sulla migliore gestione degli animali e della struttura. Per il bene di tutti, in un momento così tragico, la LAV non lascia indietro nessuno! (LAV)
Serpenti a Roma. Un grosso animale semina il panico nel quartiere Parioli
Alain Delon sepolto con Poupouss, il gatto congelato alla morte per aspettare quella dell’attore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it