Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Allo zoo di Tampa Bay, in Florida, i visitatori giocano al tiro alla fune con la tigre. Chissà se l’animale si diverte… (video)

06/03/2013

Se osservare la tigre allo zoo è noioso, il Busch Gardens Zoo di Tampa Bay, in Florida, organizza gare di “tug tiger”,tiro alla fune con la tigre.
Qui i visitatori possono cimentarsi in una sfida quanto meno inusuale: il tiro alla fune con la tigre. Sono sempre numerosi i volontari che voglio provare l’esperienza di sfidare il grande felino nella gara. La tigre è di fronte a loro, al di là di due recinzioni metalliche, e tiene con i denti l’altra estremità della corda
Le possibilità di riuscire a battere una tigre del Bengala di oltre 200 Kg sono veramente poche e non  si sa se qualcuno ci sia riuscito. Anche il campione Matt Kenseth, vincitore della Daytona 500 nel 2009 è uscito sconfitto.
Il numero si ripete ormai da qualche anno e, secondo i responsabili dello zoo, si è rivelato un buon sistema per attrarre turisti. Una cosa che ha fatto storcere il naso a numerosi animalisti.
Il Busch Gardens Zoo di Tampa Bay non è ne l’unico ne il primo zoo a proporre il tiro alla fune con la tigre. Nello zoo di Wuhan, Cina, infatti si può giocare al tiro alla fune addirittura con più tigri.
Alcuni animalisti sia americani che cinesi contestano il gioco, definendolo “sbagliato” e una forma di sfruttamento dell’animale, ma a queste critiche è stato risposto che la tigre non è in alcun modo obbligata a tirare la corda (non è legata o altro), e per lei è sostanzialmente un gioco, che peraltro aiuta l’animale a rimanere in forma e spezzare la monotonia della vita nello zoo.


Categorie: Curiosità