Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Alla ricerca della tigre perduta, in Australia si cerca quella della Tasmania. La specie risulta estinta dal 1936 ma ci sarebbero stati avvistamenti

30/03/2017

In Australia sta per partire una ‘missione impossibile’ alla ricerca della tigre di Tasmania, conosciuta anche come tilacino: la specie è estinta dal 1936, quando morì l’ultimo esemplare conosciuto ospitato dallo zoo di Hobart, ma ora dei nuovi presunti avvistamenti nel Nord del Queensland hanno spinto gli scienziati a lanciare una spedizione.
Il tilacino era un lupo marsupiale, carnivoro. Si crede che sia scomparso dall’Australia continentale già prima dell’arrivo dei coloni europei e fino agli anni Trenta è sopravvissuto nell’isola di Tasmania. Tuttavia nel corso degli anni ci sono state diverse notizie di presunti avvistamenti, anche dall’Australia continentale. E da qui arrivano le ultime testimonianze, di una guardia forestale e di un esperto campeggiatore, precisamente dall’estremità settentrionale del Queensland. Per la quantità e qualità dei dettagli descritti sono state ritenute “plausibili” da un team della James Cook University, che si è mobilitato per la verifica. Gli scienziati installeranno oltre 50 telecamere con trappole nella penisola di Cape York, in luoghi tenuti nel massimo riserbo. La spedizione partirà a fine aprile, spiega l’ateneo, guidata dai ricercatori Sandra Abell e Bill Laurance.
“Le osservazioni di presunti tilacini finora sono avvenute di notte e in un caso sarebbero stati avvistati quattro animali a distanza ravvicinata”, spiega Laurance. “Incrociando le descrizioni ottenute su colore, occhi, taglia e forma del corpo, comportamento e altre caratteristiche, queste non coincidono con nessun altra specie del Nord del Queensland, come i dingo o i cani selvatici”, aggiunge il professore. (ansa)


Categorie: News dal Mondo

Patrocinato dall'ENPA

Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it