Alla Eart di Roma, associazione che ha tra i suoi fini la corretta cultura e senso civico nei confronti degli animali, nonché la loro tutela giuridica, sono arrivate delle segnalazioni circa dei ripetuti maltrattamenti da parte di ragazzini contro un gruppo di tartarughe del laghetto del Parco degli Acquedotti di via Lemonia sotto gli occhi di tutti. I piccoli bulli entrano nella recinzione del laghetto “Stanano le tartarughe e le usano come palloni per giocare” questo il tema delle segnalazione inviate tramite email ad Earth. Ma secondo una delle ultime, l’Ente Parco non potrebbe fare nulla per salvarle perchè le testugini non sarebberocomprese fra le specie di fauna selvatica.
“Le prendono dal laghetto che si trova nel Parco degli Acquedotti di via Lemonia e poi le usano come palloni per giocare a calcio”: questa è solo una delle tante segnalazioni arrivate alla Earth di Roma. A maltrattare le tartarughe acquatiche sarebbero maltrattare bambini e bambine portati al Parco dai genitori per giocare ma che non intervengono davanti a tnta cattiveria che le prendono a calci anche davanti ai propri genitori.
Se è pur vero che l’Ente Parco non potrebbe fare nulla per tutelare le tartarughe, perchè non specie della fauna selvatica, la presidente nazionale di Earth Valentina Coppola ha ricordato: “Ma è vero anche che se quegli animali esotici sono stati abbandonati nel laghetto da persone incoscienti è a causa di una inefficace vigilanza da parte degli enti preposti che poi non possono disinteressarsene”, ha aggiunto.
La Earth ha comunque fatto sapere con una nota di aver allertato le sue guardie zoofile: “Pattuglieranno il parco del VII Municipio: eventuali comportamenti assimilabili a quelli descritti nelle segnalazioni daranno il via a denunce alla Procura della Repubblica per maltrattamento di animali”.
Categorie: Varie
Cambogia: allevatore di rettili cade in un recinto e viene sbranato da 40 coccodrilli
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it