Per consolarsi delle vacanze ormai finite e per intervallare l’attesa della prossima estate si può approfittare di ponti e festività per regalarsi un viaggio pensato per gli amanti degli amici a quattro zampe. Una delle mete più gettonate è Amsterdam, caratterizzata dai suoi di canali su cui si affacciano le case strette con facciate a capanna e che tra i suoi musei ne ha uno per gli amanti dei gatti dove sono raccolte più significative opere dei maestri dell’arte dedicate al gatto. E’ il KattenKabinet Museum.
Il KattenKabinet è un museo d’arte dedicato alle opere raffiguranti gatti. Nelle sue sale sin susseguono dipinti, disegni, sculture e altre opere d’arte di Pablo Picasso, Rembrandt, Henri de Toulouse-Lautrec, Corneille, Sal Meijer, Théophile Steinlen e Jože Ciuha, tra gli altri Gustav Klimt e Pablo Picasso. E naturalmente largo spazio al gatto è dato nella collezione tramite le opere di minori dell’arte fiamminga e olandese dei secoli scorsi. Il museo è ospitato in un edificio sul canale in Herengracht 497, nel grande Gouden Bocht di questo canale. Uno spazio di rilievo le tante e varie rappresentazioni del micio nel mondo della pubblicità e sul grande schermo. Sempre rappresentato con fascino ed eleganza.
Al KattenKabinet Museum i gattari nel visitare l’orto botanico e il vasto giardino incontreranno i gatti ospiti della colonia del museo una colonia. La direzione del museo è impegnata e si adopera per il benessere dei felini e la loro tutela i contro i fenomeni di maltrattamento randagismo e abbandono. I visitatori dopo il percorso museale potranno concludere la visita coccolando, giocando e godere del contatto con questo meraviglioso animale.
Categorie: Animali e Cultura, Gatti
Serpenti a Roma. Un grosso animale semina il panico nel quartiere Parioli
Alain Delon sepolto con Poupouss, il gatto congelato alla morte per aspettare quella dell’attore
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it