A Milano, presso il Volvo Studio all’interno del JAZZMI24, Festival Internazionale del Jazz, viene presentata la mostra “Franco Matticchio. A volte” a cura di Elisabetta Sgarbi, dedicata all’illustratore, pittore italiano, raffinato artista contemporaneo, maestro del fumetto capace di coniugare il dialogo tra animali ed esseri umani. Questo è il filo conduttore della mostra “Franco Matticchio. Qualche volta”, in programma da venerdì 18 ottobre a sabato 11 gennaio. L’esposizione arriva per la prima volta a Milano dopo essere stata presentata con successo alla Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno nell’ambito della terza edizione di Linus – Festival del Fumetto, le opere di Matticchio sono capaci di fondere ironia e poesia in immagini che fanno riflettere.
Franco Matticchio, è noto per le collaborazioni con Linus, Linea d’Ombra, L’Indice, Ventiquattro, Internazionale, ha realizzato i disegni del film Il Mostro di Roberto Benigni. Nel 1999 ha disegnato una copertina per il New Yorker e un suo quadro è stato scelto per la mostra Arte italiana 1968 – 2007, curata da Vittorio Sgarbi. La sua visione di animali antropomorfi e piccoli uomini che popolano le città lo hanno portato a realizzare la copertina dell’attesissima rassegna jazz. La partecipazione di Matticchio alla mostra è un’inedita occasione per indagare l’elettrizzante rapporto di improvvisazioni che lega il jazz e il mondo del fumetto.
Categorie: Animali e Cultura
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it