Il cimitero di Malgarate (LC) apre alle sepolture di umani e pet unsieme. Il Consiglio Comunale ha approvato la variazione del regolamento per la gestione dei servizi cimiteriali, applicando la normativa che consente di seppellire gli animali da compagniacon acconto ai proprietari approvata qualche tempo fa da Regione Lombardia seguendo l’esempio di Milano del 2019.
Le ceneri degli animali per essere accolti nella tomba dovranno essere custodite in un’urna separata rispetto a quelle del padrone, che a sua volta dovrà essere stato sottoposto a cremazione; in caso contrario, la medesima urna si potrà inserire nella tomba di famiglia o nel loculo. Saranno i padroni stessi o, eventualmente, gli eredi a poter avanzare la specifica richiesta al Comune, ma non sarà possibile aggiungere la foto o una lapide accanto a quelle canoniche.
La modifica del regolamento cimiteriale comprende anche la realizzazionedi un Giardino delle Rimembranze all’interno del quale sarà possibile disperdere le ceneri dopo la cremazione. Infine, decisa la realizzazione di una Sala del Commiato dedicata all’estremo saluto.
Approvazione per l’iniziativa anche dal parroco di Malgrate, don Andrea Lotterio, “il desiderio di chiunque possegga un animale domestico, è quello di prendersene cura fino all’ultimo e, dopo una vita insieme, anche di avere la possibilità di una sepoltura che non sia lo smaltimento in discarica, come se fosse un rifiuto. La sepoltura nel proprio giardino, è già qualcosa che esprime umanità. Ma non tutti hanno il giardino. La cremazione e la conservazione delle ceneri dell’animale lo equipara oggi a un membro della famiglia. Dare sepoltura alle ceneri dell’animale con il padrone ci riporta alle antiche usanze egizie ed etrusche. Lascerei a ciascuno piena libertà su come esprimere rispetto e cura nel momento del decesso”.
Categorie: Cani, Cura e gestione, Gatti
La RSPCA segnala un forte aumento degli animali abbandonati a causa della crisi del costo della vita
Leonessa attacca e uccide una 14enne nella sua casa nei pressi del Parco Nazionale di Nairobi Kenya
I gorilla si sono rivelati raffinati gourmet: amano i tartufi e non disdegnano l’alcol
Il discorso della sposa alla sua “anima gemella”. Non è il marito e ha 4 zampe
Pet&Dintorni è patrocinato dall’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali, che sostiene il progetto e l’attività di Pet&Dintorni per la validità dei suoi servizi di interesse ed utilità sociale.
www.enpa.it