Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Ai gatti piace stiracchiarsi sulle superfici, fare splooting, scopriamo perchè

04/04/2024

I gatti fanno cose e assumono posizioni che non tutti si sanno spiegare. C’è la posizione con le zampe raccolte che li fa sembrare un saggio cinese o quando i gatti incrociano le zampe anteriori come perfetti piccoli signori e signore. Ma la più interessante è Cat Sploot! Sploot è un termine gergale per la posizione che gli animali assumono quando sono sdraiati a pancia in giù con le zampe distese dietro di loro. Anche i cani possono splootare.CATS and the Art of the SPLOOT - Katniss Cat Reporter
Tre sono i tipi di sloot del gatto:
– Il classico Sploot: una gamba rimane sotto il corpo mentre l’altra gamba viene spinta indietro
– The Side Sploot (Sinistra o Destra) : una gamba è nascosta sotto il corpo mentre l’altra viene calciata di lato. Spesso l’animale giace a terra con il fianco
– Lo Sploot Completo : L’animale ha calciato entrambe le gambe dietro il corpo, esibendo un allungamento completo del corpo.
Il gatto non spreca mai energie inutilmente e se assume queste posizioni ha i suoi motivi, scopriamoli:
1 –  Il micio gode di un piacevole allungamento di tutto il corpo
Come gli esseri umani, quando il tuo gatto si allunga, rilascia la tensione nel suo corpo e lo rilassa. Se lo osserviamo, potremo notare che dopo una sessione di gioco il gatto facendo splotting si rilassa. Puntando le gambe all’indietro dietro di sé, i fianchi si aprono e si allenta la tensione che avrebbero potuto avere durante l’allungamento dei muscoli lunghi e magri delle zampe posteriori. Pensiamola come una posizione yoga per gatti. Inspirare espirare…
2 –  Questa è una posizione comoda per loroIl gatto si lecca continuamente, freneticamente ed in modo compulsivo? Ecco  perché - MicioGatto.it
Anche se non tutti gli esseri umani sono flessibili, quasi tutti i gatti lo sono. Ciò è particolarmente vero per i gatti che mantengono un peso normale. Quando il gatto si pulisce da solo, può facilmente sollevare la zampa posteriore sopra e dietro la testa per raggiungere i punti difficili come il sottocoda da raggiungere. Il gatto è aggraziato e naturalmente molto flessibile.
3. Fare stretching in questo modo raffredda la temperatura corporea
Quando fa caldo è facile che il gatto si appiattisca su una superficie fresca come le piastrelle della cucina o il pavimento in legno.
Uno spotting felino è comune nei momenti in cui il tuo gatto mira a rinfrescare la temperatura corporea. Quindi questa posizione non soloPerché il mio gatto si lecca nel punto in cui l'ho appena accarezzato? -  Quora aiuta a rilassarli, ma serve anche come tecnica per rinfrescare il corpo e regolare la temperatura interna. La temperatura corporea di un gatto è considerata “normale” quando è tra i 38-39 gradi nonostante la bella pelliccia su tutto il corpo.
I gattini e i gatti più giovani hanno maggiori possibilità di splootare.
Ciò è dovuto al fatto che le loro articolazioni sono più sciolte. Se al nostro gatto piace splootare, questo non dovrebbe essere motivo di preoccupazione. A meno che non vi siano altri sintomi associati, come perdita di appetito, eruzioni cutanee sulla parte inferiore o zoppia, lo slogamento è perfettamente normale ed è effettivamente benefico perché allunga i fianchi dell’animale e aumenta la flessibilità.


Categorie: Curiosità, Gatti