Il portale dedicato
al mondo degli animali
Online
dal 2010

Patrocinato 
dall’Ente 
Nazionale 

Protezione 
Animali 

Con il patrocinio di ENPA

Mondo animale

Ad Arezzo filmato lupo vicino a raccordo e a passeggio davanti a fast food. Gli attacchi principalmente contro animali selvatici

28/02/2023

In tutta la Toscana è allerta lupo e una delle zone dove gli avvistamenti sono stati più frequenti è l’Aretino. L’ultimo avvistamento è stato quello di un lupo  sceso in città ad Arezzo camminado lungo la tangenziale, schivando macchine eI lupi di Rigutino fermandosi a guardarle. Ma non è finita qui, l’animale è stato visto passare davanti ad un fast food e nei pressi del Teatro Mecenate, strutture a pochi metri dalla tangenziale. Al momento viene considerato l’avvistamento di lupo “più cittadino” fatto ad Arezzo.
L’animale è stato ripreso dagli automobilisti e video hanno iniziato a circolare sulle chat. Non è la prima volta che viene avvistato alle porte della città un esemplare di lupo ma mai così vicino a aree densamente popolate dalle persone.
I molteplici avvistamenti hanno portato Confagricoltuta a richiedere un vertice in prefettura per tutelare il bestiame dagli attacchi del lupo e gli attacchi al bestiame degli ultimi giorni. Lo sosteniamo da tempo: serve un intervento immediato anche da parte del governo regionale e una strategia unitaria”.
Sebbene attualmente non esistano statistiche nazionali o regionali ufficiali sul numero di attacchi dei lupi ad animali da affezione, i dati più recenti di cui dispone la Regione Toscana dei 73 attacchi  segnalati, 11 sono stati subiti da cani, 3 da gatti, mentre 17 da animali da allevamento. I restanti 43 riguardano animali selvatici.

 

 

 


Categorie: Mondo animale, Varie